Accordo tecnologico siglato tra Mazzanti Automobili e la startup MIEEG

Nell’immagine: a sinistra, Angelo Minotti, fondatore e CEO di MIEEG; a destra, Alessandro Paolini, direttore finanziario della Mazzanti Automobili. © Photo by Lara D’Appollonio, 2021.

Due realtà italiane molto attente all’innovazione e con una forte proiezione internazionale.

Si tratta della startup MIEEG – MIcro Electric Energy Generator, fondata da Angelo Minotti nel 2019 e attualmente situata a Segni (nella campagna a sud di Roma), e dell’azienda Mazzanti Automobili, fondata nel 2002 da Luca Mazzanti e con sede a Pontedera (Toscana, provincia di Pisa).

Nei giorni scorsi, le due aziende hanno firmato un accordo di collaborazione per sviluppare un progetto che unisce l’artigianalità italiana tipica della Mazzanti con l’altissimo livello tecnologico di MIEEG.

Questa operazione porterà a un nuovo concetto di hypercar ibrida, caratterizzata da un range extender-MIEEG miniaturizzato ad alta potenza ed alimentato ad idrogeno.

Mazzanti Automobili e MIEEG dedicheranno i prossimi due anni allo sviluppo della nuova supercar denominata Evantra MMH – Mazzanti-MIEEG-Hybrid.

Dopo una prima fase di definizione dei requisiti tecnici, MIEEG svilupperà il micro-generatore elettrico brevettato, mentre Mazzanti Automobili si concentrerà sulla progettazione della nuova hypercar.

Nel 2023 si effettueranno l’integrazione e i relativi test. Questo processo porterà ad un powertrain ibrido innovativo nel settore automobilistico che consentirà autonomie significative, superiori a 800CV, nonostante l’elevatissima potenza specifica del progetto Evantra MMH.

Il vantaggio di questa soluzione è di poter alimentare il micro-generatore sia tramite idrocarburi che tramite idrogeno (anche proveniente da acque reflue), sfruttando ossigeno o aria.

La parte ibrida del progetto “Evantra MMH” sarà alimentata tramite un serbatoio di idrogeno, consentendo non solo una maggiore autonomia rispetto a quella permessa dal pacco batterie, ma contribuendo sensibilmente al contenimento delle emissioni, senza rilasciare anidride carbonica.

«Siamo orgogliosi dell’accordo raggiunto con Mazzanti Automobili – spiega Angelo Minotti, CEO e fondatore di MIEEG –. Essere stati cercati da Mazzanti sviluppare una hypercar è un privilegio. La mia prima laurea è in Ingegneria Meccanica, e si sta realizzando un mio sogno. Il concept MIEEG sfrutta la stampa 3D per la realizzazione dei componenti. Il micro-generatore, alimentato a idrogeno, sarà progettato per questa incredibile automobile, ed essendo caratterizzato da altissima efficienza il peso e i volumi richiesti saranno ridotti al minimo. L’obiettivo è di esaltare ancora di più le prestazioni di questa hypercar; il tutto facendo attenzione all’impatto ambientale. Questo nostro progetto ha le potenzialità per definire un nuovo paradigma nel mondo dell’automobile e non solo».

«L’accordo con MIEEG ci permette di esplorare nuove frontiere nel settore automotive e per questo, da azienda sempre attenta all’innovazione, siamo entusiasti di iniziare questo ambizioso progetto. Lo sviluppo di questa nuova piattaforma sarà fondamentale per i futuri modelli Mazzanti che rafforzeranno l’unione tra esclusività, artigianalità e innovazione. Essere una realtà artigianale non è un limite, è un vantaggio per arrivare prima degli altri», afferma Luca Mazzanti, fondatore e CEO della Mazzanti Automobili.