Al via la scuola di specializzazione in “Advanced Design for Architecture and Crafts” di Medaarch a Cava de’ Tirreni

Nell’immagine: i partecipanti all’edizione 2022 della scuola di specializzazione “Advanced Design for Architecture and Crafts” di Medaarch – Centro per l’Artigianato Digitale.

Da Salerno e da Napoli, e anche da Arezzo e da Trento: arrivano da tutta Italia i 17 partecipanti alla scuola di specializzazione “Advanced Design for Architecture and Crafts”, proposta da Medaarch – Centro per l’Artigianato Digitale, società specializzata nell’innovazione del design, dell’architettura e dell’ingegneria, con sede a Cava de’ Tirreni (Salerno).

La scuola di specializzazione è partita oggi, martedì 25 gennaio 2022, e avrà la durata di nove mesi.

Il corso prevede 500 ore di formazione, 200 ore di stage aziendale; 12 docenti; 3 borse di studio assegnate da Medaarch, TecUp e Fondazione Saccone.

L’età media dei partecipanti è di 28 anni, con una fascia anagrafica compresa tra i 19 e i 39 anni.

«In termini strettamente numerici abbiamo raggiunto un ottimo risultato se si considerano le 17 iscrizioni sui 20 posti a disposizione – afferma Amleto Picerno Ceraso, co-founder di Medaarch –. Avremo docenti di grande qualità. Sarà una Academy rivolta ai temi della sostenibilità, della digital fabrication, del design Made in Italy, che risponde in pieno alla sfida del New European Bauhaus lanciata dalla Commissione Europea nel 2019. La scuola di specializzazione si fonda su cinque punti: la relazione con lo spirito del tempo; la responsabilità del progetto oltre la mediazione; la realtà come sistema complesso; le nuove tecnologie come strumento d’indagine; il sapere artigiano. Vogliamo sperimentare un nuovo paradigma di città-laboratorio dove la dimensione sociale, etica, economica, culturale, tecnologica e territoriale di una comunità si fonde per diventare ambiente».