Alla ricerca di racconti sui momenti cruciali nella vita, scritti da italiani nel Regno Unito

Nel tennis, il match point è il momento che può segnare l’esito definitivo di un incontro.

Chi raggiunge un match point e lo mette a segno, ha vinto il match. Se tale punto non viene messo a segno dal tennista che lo ha a disposizione o se l’avversario lo annulla, il match prosegue finché non viene messo a segno un altro match point.

A volte, anche nella vita può capitare di avere a disposizione un match point, o più di uno (se si è molto fortunati).

Ora c’è anche una iniziativa culturale intitolata proprio Match Point.

L’associazione culturale Il Circolo, con sede a Londra, in collaborazione con la scuola di scrittura Londra Scrive e con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia di Londra, ha organizzato Match Point: concorso letterario per autrici e autori che scrivono in italiano e vivono nel Regno Unito.

I racconti dovranno essere inediti, legati a una suggestione sportiva oppure, in modo più ampio, a un’idea di match point intesa come metafora: racconto di momenti in bilico, attimi decisivi, scelte e sfide cruciali sul campo o nella vita.

I racconti saranno letti da una giuria di professionisti italo-londinesi del campo letterario ed editoriale: Olga Campofreda (critica letteraria alla University College London e maestra di scherma), Benedetta Cibrario (scrittrice), Isabella D’Amico (esperta di comunicazione in campo letterario), Daniele Derossi (scrittore), Marco Mancassola (scrittore e ideatore di Londra Scrive), Paolo Nelli (scrittore), Caterina Soffici (scrittrice e giornalista).

La giuria proclamerà tre racconti vincitori: al primo andrà un premio di £1000, al secondo e al terzo £500 ciascuno.

I tre racconti selezionati vinceranno anche un’esperienza di editing professionale curato da Londra Scrive, e la possibilità di essere pubblicati su L’Ultimo Uomo o su Cattedrale – Osservatorio sul racconto.

I testi dovranno essere scritti da persone residenti nel Regno Unito e maggiorenni al momento dell’invio, con una lunghezza massima di 20.000 caratteri.

Ogni autore/autrice potrà inviare un solo racconto. La partecipazione è gratuita. L’autore/autrice si assume la responsabilità di fatti e persone citate nel racconto inviato; i diritti d’autore dei racconti restano di proprietà dei rispettivi autori.

Le proposte andranno caricate in formato elettronico, assieme ai dati personali, qui.

La data ultima per l’invio è fissata alle ore 23:59 (UK Time) del 31 luglio 2022.

La proclamazione dei vincitori avverrà in un evento ufficiale programmato per il mese di ottobre 2022 a Londra.

Per informazioni: matchpoint@ilcircolo.org.uk.