La vitalità del settore dei fumetti

Da tempo volevo scrivere qualche nota sui fumetti: un settore che sta vivendo una epoca interessante.

Ma iniziamo con una notizia triste: oggi è morto Luca Boschi, all’età di 66 anni. Con lui, se ne va uno dei più apprezzati storici e critici del fumetto in Italia: qui una sua biografia sul portale tematico Fumettologica.it diretto da Matteo Stefanelli.

Anche alcuni tra i maggiori studiosi italiani di comunicazione si sono interessati ai fumetti.

Ad esempio, Umberto Eco (1932 – 2016), che fin dagli anni di gioventù fu attratto dal mondo dei comics: a gennaio 2022, la rivista mensile Linus ha dedicato un intero numero a Eco e alla sua passione per i fumetti.

Inoltre, nel 2005 la casa editrice Meltemi pubblicò il libro collettivo La linea inquieta. Emozione e ironia nel fumetto a cura di Daniele Barbieri, semiologo ed ex allievo di Eco, nel quale sono contenute alcune ultime riflessioni di Eco sul fumetto, esposte a voce durante il convegno La linea inquieta. Emozione e ironia nel fumetto avvenuto nel 2004 all’Università di Bologna.

Anche il mediologo Alberto Abruzzese (classe 1942), per molti anni amico e collega di Eco, guarda con interesse al mondo dei fumetti. E tra gli allievi di Abruzzese, Sergio Brancato (sceneggiatore di fumetti e docente all’Università Federico II di Napoli) da tempo si occupa sia di scrivere storie a fumetti sia di studiare l’evoluzione di questo settore culturale.

Di fumetto si parlerà anche in occasione del XXV Congresso dell’AIPI – Associazione Internazionale dei Professori d’Italiano, all’Università degli Studi di Palermo, 26 – 29 ottobre 2022. Il tema generale del congresso è: Raccontare la realtà: Italia ieri e oggi. All’interno del congresso, è previsto anche il panel For real: il fumetto italiano tra reale e realismo, con l’obiettivo di consolidare a livello nazionale lo studio accademico dei comics come (inter)disciplina indipendente. Per partecipare al congresso di fine ottobre a Palermo, è necessario versare una quota sociale di 50 euro all’associazione AIPI. È prevista la pubblicazione dei papers presentati durante il congresso. Per informazioni: grupposnif@gmail.com.

Sempre a Palermo, dal 19 al 22 maggio 2022, al Centro Fieristico PalaGiotto, in Piazza Chinnici, si svolgerà l’EXPO Comics & Games ideato da Aura Nuccio (Chief Operating Officer & Head of Design della startup siciliana Coderblock). Si tratta di un evento-fiera promosso da MediExpo, in collaborazione con MultiPlayer Club e con la Scuola Del Fumetto di Palermo.

In Italia, gli eventi dedicati ai fumetti, ai videogiochi e alla cultura cosplay esistono da molti anni, come gli storici Lucca Comics & Games, Romics, COMICON.

Due autori italiani di fumetti e illustrazioni, entrambi classe 1982, che si stanno facendo largo in questo settore sono la romana Rita Petruccioli, che spazia tra riviste, pubblicità, libri per bambini e fumetti, e il siciliano Lelio Bonaccorso, già vincitore di numerosi premi (tra i quali il Premio Stromboli 2021) e autore del recente libro Vento di libertà (Tunué editore, 2022).

Uno sceneggiatore già emerso da molti anni è Tito Faraci, classe 1965, milanese, dal 2017 direttore editoriale dei libri a tema comics della casa editrice Feltrinelli. Faraci sarà ospite alla fiera Etna Comics (Catania, 1 – 5 giugno 2022) e recentemente ha coordinato il team di autori che ha creato il volume collettivo Comics & Science. Volume 1 realizzato in collaborazione con il CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche (Feltrinelli editore, 2022).

Inoltre, Faraci svolgerà un corso online sul tema Come scrivere un fumetto. Dall’idea alla proposta editoriale, nel mese di maggio 2022 (3, 10, 17, 24, 26 maggio, sempre in orario 18 – 20), per un massimo di 30 partecipanti, 390 euro a persona.

Per chi volesse una sintesi sulla storia del fumetto italiano, Faraci propone un corso di 3 lezioni sulle origini, gli eroi e gli autori del fumetto in Italia. 24 euro a persona.

Last but not least, è in arrivo l’edizione italiana della rivista cartacea francese La Revue Dessinée. Si tratta di un progetto editoriale senza pubblicità, con cadenza trimestrale, totalmente a colori, di circa 230 pagine, con inchieste e rubriche a fumetti, scritte da giornalisti e sceneggiate dagli stessi in collaborazione con fumettisti. Il primo numero dell’edizione italiana è disponibile da maggio 2022 e sarà inviato agli abbonati con una settimana d’anticipo rispetto alla diffusione in libreria che avverrà a giugno 2022.