Adolescenti italiani alla prova con modelli di business sostenibili

Se chiedessimo agli adolescenti italiani degli anni Dieci e Venti di elaborare modelli di business focalizzati sulla sostenibilità ambientale e sociale, che cosa verrebbe fuori?

Da alcuni anni, una risposta viene data da B Corp School: il progetto ideato da InVento Innovation Lab, B Corp che si occupa di educazione e formazione dei giovanissimi sui temi dell’imprenditorialità a vocazione sociale.

Tra le attività di InVento Innovation Lab, c’è anche la collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, per il quale ha fornito attività di formazione a più di 26.000 studenti, 1.100 insegnanti e 450 istituti di istruzione primaria e secondaria in tutta Italia dal 2016 ad oggi. Inoltre, InVento Innovation Lab è partner ufficiale di numerosi network internazionali, come Ashoka, B Lab e Global Ambassadors del movimento B, e collabora con le reti B Women, Now Partners, Assobenefit e B Corp Way.

Con base a Milano, il team di Invento Innovation Lab è guidato da Giulia Detomati, classe 1982, ingegnere ambientale.

Nel mondo sono 4.500 le società che sono entrate a far parte della rete B Corp e stanno misurando i propri impatti sui lavoratori, sul territorio, sulla società. Presente in 153 settori e in 77 Paesi, il movimento B Corp ha l’obiettivo di ridefinire un nuovo paradigma di business adeguato all’epoca contemporanea.

Anche quest’anno, dopo le esperienze dal vivo del 2019 a Milano e Roma e del 2020 e del 2021 in modalità online, sono stato invitato a fare parte della Giuria tecnica di valutazione delle proposte.  

Anche la Changemaker Competition di B Corp School 2022 si è svolta online.

E dunque, nei giorni scorsi, si sono confrontate con i giudici, in video conferenza, numerose classi, attente a creare impatti positivi tramite progetti scalabili, tecnologici e di economia circolare, in grado di trasformare sprechi in risorse e di sensibilizzare i territori di appartenenza su tematiche ambientali.

I premiati sono stati selezionati da una giuria di professionisti provenienti da enti camerali, editoria, giornalismo, multinazionali, imprenditoria e startup.

La quinta edizione della Changemaker Competition di B Corp School ha fatto parte del piano Rigenerazione Scuola del MIUR e del palinsesto della European Green Week, ed è stata patrocinata da ASviSAlleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

In questa edizione hanno partecipato 50 classi di 23 scuole di tutta Italia, dalla Lombardia alla Sicilia, con il coinvolgimento di oltre 1.000 studenti, 60 docenti e 40 mentori.

Tra coloro che hanno partecipato all’evento online di premiazione, anche Sofia Bonicalza (campionessa italiana di atletica under 20, attivista ambientale), Anne De Carbuccia (artista ambientale) e Annalisa Corrado (ecologista e co-portavoce di Green Italia). In collegamento video anche il deputato Mauro Del Barba, presidente di Assobenefit, che ha ricordato come i giovani possano giocare un ruolo importante nella costruzione di un nuovo paradigma economico.

I premi sono stati assegnati da rappresentanti di: Progetto Quid, Yves Rocher, Stanhome, Save The Duck, GARC, Mondora.

Sul podio di B Corp School 2022:
1° WatEar – 3^N, Istituto Superiore Ferrari-Hertz di Roma. WatEar è un prodotto realizzato con materiali riciclabili che aiuta a prevenire lo spreco d’acqua attraverso un dispositivo di rilevamento sonoro, collegato ad un software che ne registra i tempi di utilizzo.
2° EzBike – 4^C, Liceo Bottoni di Milano. EzBike è una app che permette di mettere in contatto i privati che possiedono biciclette inutilizzate con chi ne ha bisogno.
3° Jeans Up – 3^A, Istituto Superiore Romani di Casalmaggiore (Cremona). Jeans Up mira al riciclo di jeans inutilizzati, sia fondi di magazzino che usati.

Premi extra assegnati:
Il Premio B Community, per la startup che ha dato i migliori risultati per impatto e coinvolgimento della comunità, è andato a Sound Out – 3^A del Liceo Musicale Verdi di Milano, che ha stimolato le persone a riconnettersi con la natura attraverso concerti all’aperto, abbinati ad attività di earthing, grounding e yoga.
Il Premio B Green, per la startup che ha sviluppato la tematica della sostenibilità nel modo più
approfondito e innovativo, è andato a B-ITA – 4^CCH + 3^AMME dell’Istituto Fermi di Mantova: la startup mira alla riduzione delle emissioni di CO2 trasformando gli sprechi alimentari in biocombustibile.
Il Premio B SDGs, per la startup che ha maggiormente condiviso valori e obiettivi degli SDGs, è andato a E.H.S. – Ecological Hydroponic System – 3^U del Liceo Marconi di Parma: attraverso la vendita di piante e semi per la coltivazione idroponica, si vuole portare beneficio all’ambiente circostante riducendo le emissioni di CO2.
Il Premio B Pop(ular) a Green Recipe – 4^C dell’Istituto Tecnico-Economico Montale di
Tradate (Milano):
app per ridurre lo spreco alimentare, garantendo un consumo e una produzione responsabili.

Menzione speciale InVento Lab e B Lab: Think About Eat – 4^EC dell’Istituto Caramuel-Roncalli di Vigevano.
Menzione speciale ReGeneration: URBANATURE – 3^B del Liceo Musicale Verdi di Milano.

Giulia Detomati, CEO di InVento Lab, spiega: «Il numero delle B Corp e delle Benefit che stanno investendo sulle nuove generazioni sta aumentando esponenzialmente: siamo felici di mettere a disposizione le nostre competenze per guidare questo cambiamento».

Annalisa Corrado, co-portavoce di Green Italia, sottolinea: «La Changemaker Competition è un’occasione meravigliosa, fa bene pensare che i ragazzi e le ragazze si siano adoperati in tutti i settori della sostenibilità aiutandoci in questa battaglia intergenerazionale. Un’operazione culturale è fondamentale per fare capire che possiamo davvero cambiare la situazione. Le soluzioni esistono e ci sono persone che hanno creato imprese vincenti: ne parlo nel libro “Green Heroes” al quale ho lavorato assieme ad Alessandro Gassmann, in cui tra gli eroi raccontati c’è anche InVento Lab».

B Corp School è stato realizzato in collaborazione con Chiesi, CORSICEF, Confindustria Mantova, Assimoco, Wekiwi, Nativa, Organizzare Italia, Assobenefit, Bottega Filosofica, DLM – De Michelin Lanciani Motta, Davines, Fondazione di Comunità Milano Onlus, Fondazione Compagnia di San Paolo.