Viaggiare sugli Intercity Green di Trenitalia, ascoltando i podcast di Loquis

© immagine: Trenitalia – Gruppo FS Italiane, 2022.

Anche le Ferrovie dello Stato italiane stanno ponendo attenzione al tema della sostenibilità.

Ad esempio, sul nuovo Intercity Green di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) si trovano una carrozza dedicata con sei posti per le biciclette, punti di ricarica, raccolta differenziata, area family e vending machine. Inoltre, sulle pareti della carrozza 3 i passeggeri troveranno messaggi sulla sostenibilità con il dettaglio del risparmio di CO2 per i viaggi in treno. Entro giugno 2023 tutta la flotta Intercity Giorno avrà a disposizione questa carrozza nella sua composizione completa.

A bordo, i passeggeri troveranno anche i primi sedili realizzati con tessuti composti da filati ottenuti da plastica riciclata.

A ciò si aggiunge la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana della gara per 370 nuove carrozze notte, con un minimo garantito di 70, per il rinnovo degli Intercity Notte da e per il Sud Italia. La gara ha un valore economico minimo di 140 milioni di euro, assegnati a Trenitalia dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili nell’ambito dei fondi del PNRR.

Attualmente, l’offerta Intercity si compone di 124 collegamenti al giorno, fra Intercity Giorno e Intercity Notte, e più di 75 nuove fermate per l’estate 2022.

E grazie alla collaborazione fra Trenitalia e Loquis, app di podcasting dedicata ai viaggi e alla scoperta dei territori locali, i passeggeri potranno ascoltare l’Italia in Intercity, scegliendo tra 400 racconti originali, in sei lingue diverse, realizzati da quattro travel podcasters che hanno attraversato l’Italia da Nord a Sud.

«Per ascoltare questi racconti, è sufficiente scaricare la app Loquis, entrare nel canale L’Italia in Intercity, avviare la funzione navigatore e mettersi in ascolto – spiega Bruno Pellegrini, fondatore e CEO di Loquis –. Il finestrino del treno è un palcoscenico sempre diverso, ricco di suoni e colori. Sono infiniti i panorami e gli incontri fatti in treno. Per ogni stazione, un podcast, con storie, luoghi da visitare, emozioni, consigli su specialità gastronomiche. Andrea Morbio racconta la tratta tirrenica da Ventimiglia a Reggio Calabria, Erika Mariniello svela i segreti e i sapori della costa adriatica da Trieste a Lecce, con qualche incursione nell’entroterra. Cristiana Mariani attraversa e narra la tratta della pianura Padana e dell’Appennino, da Milano a Foggia. Elisabetta Ricciuti descrive i luoghi del Sud e la costa ionica, da Bari a Catania, arrivando fino a Palermo».