Il fascino delle serie televisive, spiegato da Neil Landau e da Armando Fumagalli [Video]

Nell’immagine: da sinistra, Davide Perillo, Neil Landau, Armando Fumagalli. Rimini, Meeting di Rimini, agosto 2022.

In questa epoca, le serie sono prodotti mediali che attirano un pubblico di miliardi di persone, in tutto il mondo.

Perché questo tipo di narrazione audiovisiva ha così successo?

Armando Fumagalli, Direttore del Master in International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica di Milano, e Neil Landau, sceneggiatore statunitense e Director of Screenwriting of MFA in Film, Television and Digital Media, University of Georgia, ne hanno parlato il mese scorso in occasione del Meeting di Rimini, durante l’incontro “Eroi fragili. Noi, le storie e il fascino delle serie tv” coordinato dal giornalista Davide Perillo.

Dal loro dialogo, è emersa l’importanza dell’elemento umano: le debolezze, i difetti, le prove da affrontare nella vita sono caratteristiche degli esseri umani.

«L’influenza delle serie televisive americane sta cominciando a farsi sentire anche nel panorama italiano – ha commentato Armando Fumagalli –. Ad esempio, Diavoli o Doc: nelle tue mani sono prodotti davvero ben fatti, che cercano di mostrare protagonisti più propositivi e meno cinici rispetto ai lavori americani. Sono segnali di una evoluzione della serialità italiana. Non vedo una bolla all’orizzonte: la fiction è un settore in forte crescita».

Di seguito, il video dell’incontro (1h 09’ 07’’).