Segnali dal dinamico mondo dei comics

«Il fumetto non è un linguaggio. Il fumetto ha un linguaggio», per dirla con Tito Faraci, classe 1965, sceneggiatore di fumetti attivo dalla metà degli anni Novanta.

Con base a Milano, Faraci ha recentemente pubblicato il libro L’uomo con la faccia in ombra. Manuale autobiografico di sceneggiatura per fumetti, per Feltrinelli, casa editrice per la quale dal 2017 è anche curatore editoriale dei libri a tema comics.

Nel corso dell’edizione autunnale del festival Romics, dal 6 al 9 ottobre 2022 a Roma, sarà possibile incontrare Tito Faraci nella giornata di domenica 9 ottobre.

Tra gli altri ospiti di questa edizione di Romics, anche la cantante Cristina D’Avena (sabato 8 ottobre), il disegnatore Stefano Disegni, la content creator specializzata in entertainment Chiara Cecilia Santamaria.

Se Romics si svolge oramai da vent’anni, è al debutto Linus – Festival del Fumetto, in programma da oggi 29 settembre fino a domenica 2 ottobre 2022 ad Ascoli Piceno. Ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, il progetto è vincitore dell’avviso pubblico Promozione Fumetto 2021 promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Qui il programma. Questo evento rappresenta una estensione della rivista cartacea mensile Linus, guidata dal 2018 da Elisabetta Sgarbi e da Igort.

In campo accademico, la casa editrice statunitense Vernon Press pubblicherà nel 2023 il libro collettivo Italian Comics in the New Millennium. Saranno valutati per la pubblicazione papers su: tradizione e innovazione nei fumetti italiani, serial comics, webcomics, nuove prospettive nella Italian Comics Theory, graphic journalism, satira politica. Chi è interessato a partecipare può inviare un abstract di 250 parole e una biografia di 150 parole entro il 30 settembre 2022 a: alessio.aletta@mail.utoronto.ca. Le proposte accettate dovranno diventare testi completi entro marzo 2023.

Alcuni cambiamenti sono in arrivo per Dylan Dog: il celebre personaggio creato da Tiziano Sclavi nel 1986. È in corso, infatti, una nuova riorganizzazione delle testate dedicate all’Indagatore dell’Incubo.

Movimenti in corso anche nel mercato dell’editoria di settore: a giugno 2022 il Gruppo Mondadori ha acquisito il 51% di Edizioni Star Comics, gruppo editoriale specializzato nella pubblicazione in Italia di manga giapponesi, che nel 2021 ha registrato ricavi di 21,6 milioni di euro e un utile netto di 5,1 milioni di euro. L’operazione è stata valutata 28 milioni di euro, con la possibilità per Mondadori di acquisire il restante 49%. Simone e Claudia Bovini, i due fondatori di Star Comics, rimarranno alla guida della casa editrice. L’operazione ha incluso anche l’acquisizione del 100% di Grafiche Bovini, società controllata dalla famiglia Bovini, che stampa le pubblicazioni della Edizioni Star Comics.

Last but not least, nell’edizione 2022 di Lucca Comics & Games (28 ottobre – 1 novembre) – il maggiore evento italiano dedicato ai fumetti – sarà presente il noto regista statunitense Tim Burton. Lunedì 31 ottobre al Cinema Moderno di Lucca verrà presentata Mercoledì, la sua nuova serie tv diretta da Burton per Netflix. In anteprima europea, verrà mostrato il primo episodio di questa serie centrata sulla famiglia Addams, in particolare sul personaggio di Mercoledì Addams, la figlia di Morticia e Gomez Addams, interpretata da Jenna Ortega. La serie sarà distribuita su Netflix a partire dal 23 novembre 2022.