Cortometraggi e tecnologie per l’intrattenimento: l’investimento di Minerva Pictures in WeShort

Il mondo degli audiovisivi è ormai alla ricerca “eterna” di nuovi formati e modelli di business.

È noto che dal 3 novembre 2022 i contenuti pubblicitari arriveranno anche su Netflix.

In Italia, nel 2020 in Puglia, è nata una startup che opera con un approccio italo globale: WeShort, piattaforma streaming che diffonde film e serie brevi realizzate in Italia e nel mondo, frutto di produzioni indipendenti e di giovani registi.

L’idea è nata dal trentenne pugliese Alessandro Loprieno, che in passato è stato assistente di volo, consulente finanziario e modello. Unendo la sua passione per il cinema con competenze di finanza e public relations, Loprieno ha creato WeShort, con sede a Bari. Attualmente, la piattaforma possiede una library di oltre mille film brevi provenienti da 40 Paesi, in 15 lingue diverse e sottotitolati nelle cinque lingue più parlate, oltre all’italiano.

Il servizio è disponibile su TV, smartphone, pc, con un abbonamento di 2,99 euro al mese, con possibilità di effettuare una prova gratuita. Tra i contenuti disponibili, anche cortometraggi per bambini.

Nei giorni scorsi la società di produzione cinematografica Minerva Pictures (sede a Roma), guidata da Santo Versace e Gianluca Curti, è entrata nel capitale di WeShort, sottoscrivendo una quota pari al 30% del capitale sociale, diventando così lead investor di WeShort. Alla chiusura del round d’investimento, del valore di circa 1 milione di euro, hanno contribuito professionisti provenienti da diversi settori: startup, cinema, marketing, moda e tecnologia.

«Siamo certi – afferma Gianluca Curti, CEO di Minerva Pictures che la collaborazione con Alessandro Loprieno e il suo team sarà foriera di iniziative capaci di raggiungere importanti traguardi a livello internazionale, in un territorio, quello digitale, da sempre centrale nella nostra visione culturale e industriale».

«Con questa partecipazione – afferma Santo Versace, Presidente di Minerva PicturesMinerva compie un altro passo verso l’affermazione nel ruolo di aggregatore indipendente di aziende italiane dal forte valore attuale e potenziale».

«L’ingresso di Minerva nel capitale di WeShort segna una tappa fondamentale nello sviluppo della piattaforma e ci permetterà di accelerare la scalata del mercato dell’intrattenimento digitale globale – spiega Alessandro Loprieno, fondatore e CEO di WeShort –. È un connubio perfetto che rappresenta i valori della tradizione e dell’innovazione, con l’obiettivo di diffondere la cultura del cinema breve di qualità in tutto il mondo».