Ragionando su Stati Uniti, Europa e Cina

In questa epoca in cui le questioni di geopolitica sono diventate strategiche per il futuro delle relazioni internazionali, ecco due appuntamenti focalizzati su Stati Uniti, Europa e Cina.

Come è noto, martedì 8 novembre 2022 si svolgeranno le elezioni di midterm negli USA: si tratta di uno dei rituali della politica statunitense, utile per sondare il rapporto tra l’elettorato, il Presidente e il Congresso.

A Roma, mercoledì 9 novembre 2022 alle ore 18.30, al Centro Studi Americani, via Michelangelo Caetani 32, verranno commentati i risultati di queste elezioni di midterm. Interverranno: Roberto Sgalla (direttore Centro Studi Americani), Roberto Arditti (presidente Kratesis), Francesco Clementi (docente di Diritto Pubblico Comparato all’Università La Sapienza di Roma), Antonio Di Bella (direttore approfondimenti giornalistici Rai), Jordan Foresi (giornalista freelance), Claudio Pagliara (corrispondente della Rai negli Stati Uniti), moderati da Lucia Annunziata (giornalista Rai) e Mario De Pizzo (giornalista TG1 Rai).

Ingresso gratuito, con prenotazione a: event@centrostudiamericani.org.

A Milano, domenica 20 novembre 2022, nell’ambito dell’evento Bookcity, si svolgerà il dibattito “Un nuovo ordine globale”, all’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, via Clerici 5, alle ore 12.30 in Sala Corte, con ingresso gratuito. Interverranno: Alessia Amighini, Matteo G. Bolocan, Alberto Bradanini, Alessandra Coppola. L’incontro è basato sul libro postumo di Franco Mazzei, L’insospettabile convergenza. Perché Europa e Cina si stanno avvicinando più di quanto non sembri, pubblicato da Egea editore a novembre 2022. Franco Mazzei (1939 – 2022) è stato uno dei più importanti orientalisti italiani. Collaboratore per diversi anni del Centro Studi sulla Cina Contemporanea, ha insegnato all’Università degli Studi di Napoli «L’Orientale» ed è stato tra i promotori della prima laurea magistrale in International Relations all’Università LUISS “Guido Carli” di Roma. È stato consigliere presso l’Ambasciata d’Italia a Tokyo e collaboratore del Ministero degli Affari Esteri. Per meriti culturali, ha ricevuto dall’Imperatore del Giappone l’Ordine del Tesoro Sacro nel 1993 e l’Ordine del Sol Levante nel 2006.