La Fondazione Pensiero Solido e i cambiamenti sociali, nel segno della tecnologia solidale

Parlamentare dal 2001 al 2022, Antonio Palmieri si è dedicato molto, nei suoi anni da deputato, ai temi dell’innovazione sociale, della comunicazione digitale, della tecnologia, della disabilità e del Terzo Settore.

Ora, Palmieri ha creato la Fondazione Pensiero Solido, con sedi a Milano e a Roma, che prosegue la riflessione su questi temi.

Tra le prime attività della Fondazione c’è la pubblicazione del libro Tecnologia solidale. Uomini e donne che cambiano in meglio il presente, edito dalla Fondazione Pensiero Solido.

Una occasione per approfondire dal vivo questi argomenti sarà il convegno Tecnologia Solidale. Si tratta di una iniziativa ideata e promossa da Palmieri negli anni Dieci alla Camera dei deputati, che ora, dopo tre anni, torna a svolgersi in presenza. L’appuntamento è in programma martedì 13 dicembre 2022 a Roma, nella Sala del Cenacolo della Camera dei deputati, piazza in Campo Marzio 42, ore 16 – 19.30. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria qui.

Interverranno: Anna Ascani, vicepresidente Camera dei deputati; Luca Squeri, segretario commissione Attività Produttive Camera dei deputati; Antonio Palmieri, fondatore e presidente Fondazione Pensiero Solido; Roberto Scano, presidente IWA Italy; Giusy Versace, vicepresidente della Commissione Cultura del Senato; Giorgio Rutelli, direttore Formiche.net; Filippo Addarii, socio fondatore e CEO PlusValue (Londra); Bruno Calchera, editore CSROggi; Andrea Razeto, Director of CSR and Sustainability Hitachi Rail Group; Cristiana Rogate, Fondatrice e Presidente di Refe – Strategie di Sviluppo Sostenibile; Giovanni Iozzia, direttore economyup.it; Andrea Rangone, presidente Digital360; Davide Rota, ceo Linkem/Tiscali; Agostino Santoni, presidente Cisco Europa; Luigi Contu, direttore ANSA; Francesco Paolo Sisto, viceministro della Giustizia.

«Dopo due edizioni svolte in modalità digitale, Tecnologia Solidale torna in presenza. Sarà il primo evento pubblico della Fondazione Pensiero Solido, che ho fondato ai primi di novembre e che tra i suoi ambiti di riflessione e di intervento ha il buon uso della tecnologia per migliorare la vita di tutti. Aziende grandi e piccole ci forniranno esperienze, riflessioni e uno sguardo d’insieme e di prospettiva su cosa vuol dire per le imprese agire responsabilmente, esercitando in concreto la propria responsabilità sociale. Inoltre nel mio nuovo libro si trovano 28 storie brevi di tecnologia solidale e 16 dialoghi sull’innovazione digitale e sociale. E potremo ascoltare l’esperienza di tre grandi imprese come Cisco, Linkem/Tiscali, Digital360, che insegnano ai carcerati i lavori del digitale, fornendo in questo modo una seconda possibilità e una nuova vita a centinaia di persone», spiega Antonio Palmieri.