L’Italia e gli Stati Uniti: una panoramica sulle connessioni culturali, turistiche e gastronomiche

Dopo il post di ieri, proseguiamo la panoramica sulle connessioni tra Italia e USA.

///

Fino a mercoledì 15 febbraio 2023 è possibile partecipare alle selezioni per l’Alumni Engagement Innovation Fund, con progetti guidati da Alumni che collaborano le loro comunità locali e promuovono obiettivi in coerenza con la politica estera degli Stati Uniti. Quest’anno, verranno valutate proposte nelle seguenti tre aree: Innovazione Sociale; Italiani di seconda generazione; Diversity, Equity, Inclusion and Accessibility. Per informazioni sulle procedure di partecipazione e per scoprire i precedenti vincitori dell’AEIF: qui.

///

Fino a mercoledì 1 marzo 2023 è possibile partecipare alla 75esima edizione del Programma Fulbright. Per celebrare il suo 75° anno di attività il Programma Fulbright in Italia ha lanciato un bando per selezionare i progetti degli Alumni Fulbright – cioè quanti hanno partecipato alle passate edizioni del programma – che hanno contribuito a rafforzare le relazioni tra Italia e Usa. Gli Alumni – sia americani che italiani – possono partecipare al concorso da soli o in gruppo. Scopo del Premio è quello di promuovere l’avanzamento delle relazioni USA – Italia in tre diverse aree: Democrazia; Valori condivisi; Diritti umani. Possono essere presentati progetti già conclusi (non prima del 2018) o ancora in corso. I candidati devono essere Alumni del programma Fulbright, provenienti sia dall’Italia che dagli Stati Uniti; i team di alumni possono essere composti anche da alumni di diverse categorie e di entrambi i Paesi. I vincitori saranno annunciati il 15 maggio 2023 e premiati nella prima metà di giugno 2023 durante l’incontro annuale della Commissione Fulbright. Ulteriori informazioni: qui.

///

Il 19 gennaio 2023 si è svolto un incontro tra Tracy Roberts-Pounds, Console Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli, e Vito Bardi, presidente della Regione Basilicata. Nel corso dell’incontro è stata ribadita la storica amicizia tra Basilicata e USA. «Il rapporto storico che gli Stati Uniti hanno con questa regione ha creato nel tempo numerose opportunità economiche e collaborazioni in ambito scientifico e culturale, con un’attenzione particolare ai giovani. La Basilicata è infatti una delle sette regioni italiane che dal 2023 torna a ospitare giovani laureati americani nell’ambito del Programma Fulbright English Teaching Assistants, un programma dedicato all’approfondimento della lingua e della cultura americana nelle scuole medie superiori», ha affermato Tracy Roberts-Pounds.

///

Mercoledì 8 marzo 2023 alle ore 6:30 PM (HST) si svolgerà, online su Zoom, il webinar gratuito Planning Travel to Italy, a cura della Friends of Italy Society of Hawaii. La speaker sarà Trina Kudlacek, che ha lavorato per 15 anni in Italia come guida turistica, vivendo sia nel Nord Italia sia nel Sud (Sicilia). Il video meeting dell’8 marzo sarà focalizzato su Firenze e sulla Toscana, con possibilità di porre domande a Trina Kudlacek. Tra gli argomenti che verranno trattati: i periodi migliori dell’anno per fare un viaggio in Italia, pianificare un itinerario di viaggio, calcolare i costi dei trasporti pubblici e dell’affitto di una automobile; organizzare il viaggio partendo dalle isole Hawaii; procedure per l’ottenimento del passaporto. Per iscriversi al webinar: qui.

///

Martedì 21 marzo e mercoledì 22 marzo 2023, negli Stati Uniti, si svolgerà una nuova edizione della MDR® –Mediterranean Diet Roundtable: l’evento educational (con opportunità anche di business) creato dall’imprenditrice italiana Daniela Puglielli, residente negli Stati Uniti dal 1995. In partnership con Yale Ospitality, nel corso delle due giornate verranno approfonditi gli aspetti della dieta mediterranea, con particolare attenzione ai temi della salute e della nutrizione. Il sito web di riferimento è qui.

///

Giovedì 20 aprile 2023 a New York al Ristorante Cipriani, si svolgerà il New York Gala della NIAF – National Italian American Foundation. Durante la serata, verranno premiati Angelo Vivolo e Silvio Petriello. Angelo Vivolo è imprenditore e filantropo, da sempre impegnato nella valorizzazione della cultura italiana. Presidente della Columbus Heritage Coalition, è stato eletto anche presidente della National Columbus Education Foundation. Recentemente, è stato nominato nel Consiglio della City University di New York. Silvio Petriello è Vice Presidente del CBRE, uno dei principali fornitori di servizi immobiliari commerciali. Residente a New York, Petriello copresiede il CBRE’s Alternative Investments Practice (AIP) che si occupa di servizi finanziari. Per registrarsi e/o per sponsorizzare l’evento: qui.

///

È disponibile l’Almanacco 2022 di We the Italians. Si tratta della pubblicazione annuale a cura della società We The Italians (sede a Roma). «Nel 2022 abbiamo intervistato 26 persone, residenti sia in Italia sia negli Stati Uniti, che ci hanno fornito diversi punti di vista sul rapporto tra Italia e Stati Uniti. Voglio ringraziare tutti gli intervistati e tutte le persone che lavorano con noi per costruire e rendere unico il network di We The Italians. In particolare, un ringraziamento speciale a Giovanni Vagnone e a Sandra Tornberg», spiega Umberto Mucci, fondatore e CEO di We The Italians.

///

L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo si è recentemente aggiunta agli atenei convenzionati con il Centro Studi Americani. Attualmente, sono 14 gli istituti universitari in Italia ad avere una convenzione con il Centro Studi Americani, storico e prestigioso istituto di studi sugli Stati Uniti in Europa, fondato nel 1918 a Roma. La lista degli atenei e delle aziende convenzionate è qui.