L’Italia e gli Stati Uniti: una panoramica sulle connessioni imprenditoriali, tecnologiche e di ricerca scientifica

Per chi volesse saperne di più sulle connessioni tra Italia e USA, ecco alcune attività e progetti in corso.

///

Disoccupazione negli Stati Uniti: il dato a fine gennaio 2023 è: 3,5% (fonte: Export USA). Qui il dettaglio per ogni stato USA.

///

Lunedì 13 febbraio 2023 a Roma si svolgerà il Luiss Diplomatic Forum, ospitato e organizzato dall’Università LUISS “Guido Carli” di Roma, alle ore 16 italiane nel campus Luiss, viale Romania 32. Il presente e il futuro delle relazioni transatlantiche saranno al centro del meeting, al quale parteciperanno anche Simone Crolla, Managing Director della American Chamber of Commerce in Italy, e Shawn Crowley, Incaricato d’Affari dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia. L’incontro sarà trasmesso anche sulla Social TV dell’Università LUISS. Prenotazione per assistere in presenza oppure online: qui. «Nel 2022, l’Italia ha raggiunto uno stock di investimenti diretti negli Stati Uniti di oltre 36 miliardi di dollari. Si è trattato di un anno record nonostante le tensioni geopolitiche che in un certo senso hanno costretto a riorientare alcune scelte di investimento», ha recentemente dichiarato Crolla.

///

Mercoledì 22 febbraio 2023 a Roma, si svolgerà il convegno The Race to Disruptive Technologies: Nations as Ecosystems of Knowledge, alle ore 15 al Centro Studi Americani, via Michelangelo Caetani 32. L’iniziativa, organizzata dal Centro Studi Americani e dalla Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine in collaborazione con l’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, sarà occasione per un’analisi sull’applicazione delle tecnologie quantistiche nell’area delle relazioni internazionali, con un focus sulla geopolitica dell’Intelligenza Artificiale e sulla relativa regolamentazione internazionale. Il dibattito sarà articolato in tre panels: Disruptive technologies: lo stato dell’arte; Filiere di produzione: relazioni economiche e commerciali per l’approvvigionamento delle risorse; Sfide normative internazionali: il contesto civile e gli aspetti militari. Per partecipare è necessario accreditarsi inviando una e-mail a: event@centrostudiamericani.org.

///

Il 25 gennaio 2023 l’Incaricato d’Affari dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, Shawn Crowley, ha partecipato a Italy meets USA: l’incontro organizzato da Cassa Depositi e Prestiti in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington per l’esordio sul mercato americano di CDP Business Matching, la piattaforma digitale ideata da Cassa Depositi e Prestiti per favorire lo sviluppo delle relazioni commerciali tra imprese italiane ed estere. «Questa piattaforma rafforza i legami, aumenta scambi e investimenti e mette in contatto aziende italiane e americane per nuove opportunità di business tra i nostri Paesi», ha affermato Crowley.

///

Il 27 gennaio 2023, a Roma al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Italia e Stati Uniti hanno siglato dichiarazione congiunta per la Cooperazione Scientifica e Tecnologica. Le due delegazioni, guidate per l’Italia dalla Sottosegretaria agli Esteri Maria Tripodi e per gli USA dall’Incaricato d’Affari dell’Ambasciata USA in Italia Shawn Crowley, hanno sottoscritto un Joint Statement che definisce le aree scientifiche di maggiore interesse reciproco: scienze della vita, fisica e astrofisica, scienze della terra, transizione digitale, tecnologie quantistiche, materiali avanzati, produzione e transizione energetica.

///

A gennaio 2023, a Miami, è nato Star Italia Accelerator, acceleratore di startup e PMI innovative italiane in America, controllato al 100% dal Gruppo De Furia. Due i programmi a disposizione: Future Seed, che dura tra i due e i quattro mesi e si rivolge alle aziende meno mature, offrendo loro servizi e dando l’opportunità di presentare le proprie idee agli investitori attraverso presentazioni pubbliche (public pitch events) o giornate dimostrative (demo days); e Upward Phase che ha una durata variabile tra i due e i sei mesi ed è rivolto a startup più strutturate alle quali si offre l’opportunità di connettersi con reti di altre aziende con le quali condividere esperienze e aumentare le possibilità di nuove opportunità.

///

Da ottobre 2022, a San Francisco, è operativo il Centro di Cultura e Innovazione italiano, che punta a collegare strettamente la Silicon Valley all’Italia. L’iniziativa è nata su impulso della Presidenza della Repubblica Italiana, promossa dalla Ambasciata Italiana a Washington e dal Consolato Generale d’Italia a San Francisco, e realizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE. Fino al 2026, Entopan Innovation e Fondazione Giacomo Brodolini sono affidatari della gestione del progetto, in seguito all’aggiudicazione della gara europea indetta dall’Agenzia ICE per conto del MAECI.

///

Il 5 e 6 ottobre 2022, al Castello di Tabiano a Salsomaggiore (Parma), si è svolto il business meeting America Buys Italian organizzato da ExportUSA e dalla Italy – America Chamber of Commerce. Nel corso dei due giorni si sono svolti 212 incontri di lavoro, con 56 aziende italiane e 13 regioni italiane rappresentate (Emilia-Romagna, Veneto, Toscana, Piemonte, Lombardia, Campania, Abruzzo, Marche, Sicilia, Calabria, Lazio, Umbria, Sardegna), e centinaia di ordini approvati nel corso degli incontri. Dagli Stati Uniti, sono arrivati 35 tra buyers ed executives delle più importanti catene indipendenti di supermercati, per trattative sull’importazione di prodotti alimentari italiani. Tra i brands americani che hanno partecipato: Roche Bros, Bristol Farms, Lazy Acres Natural Market, New Leaf Market, Metropolitan Market, New Seasons Market, Heinen’s.