Innovazione, neuroscienze, AI, tecnologia: incontri per saperne di più

Ecco alcuni incontri per chi si occupa di innovazione, come addetto ai lavori o come appassionato di questi temi.

A Roma, mercoledì 22 febbraio 2023 alle ore 11, via Oslavia 6, piano 3, interno 5, verrà presentato Frontiere, nuovo hub di innovazione romano dedicato alle tecnologie di frontiera, nato per supportare e accelerare la digitalizzazione delle aziende. Durante la conferenza verranno approfondite le attività dell’hub e sarà presentato il nuovo piano di assunzioni. Interverranno: Alfredo Adamo (CEO Frontiere) e Gianfranco Iannello (CRO Frontiere). Oltre agli aspetti strettamente tecnologici, Frontiere riserva attenzione anche ai rapporti tra arte contemporanea e intelligenza artificiale. Per informazioni: studiobcomunicazione@gmail.com.

Intelligenza artificiale che sarà al centro del Workshop internazionale AI and Emerging Technologies: Beyond the Hype, in programma nelle giornate 11 e 12 maggio 2023 a Roma all’Università LUISS “Guido Carli”. Gli studiosi e tutti coloro interessati a partecipare possono inviare un abstract di max 500 parole entro il 28 febbraio 2023 a: theorizingai@gmail.com. Verrà ammesso un massimo di 50 persone, con notifica delle proposte accettate che verrà inviata entro il 15 marzo 2023. I temi in discussione saranno: AI, cambiamenti nel mondo del lavoro e delle organizzazioni, dati e pratiche sociali, conoscenza e costruzione di senso, etica, piattaforme ed ecosistemi. Speakers confermati: Kate Kellogg, Marleen Huysman, Jonny Holmström, Jannis Kallinikos, Attila Márton, Aleksi Aaltonen, Sarah Lebovitz, Marcus Valiant Lantz, Angelos Kostis. A coordinare il workshop: Lauren Waardenburg (IESEG School of Management, Lille, France) e Cristina Alaimo (LUISS University, Rome, Italy), con il supporto della Society for the Advancement of Management Studies.

Sul tema delle neuroscienze, Women&Tech, ente del Terzo Settore, propone l’incontro gratuito Il talento del cervello. 10 lezioni facili di neuroscienze. Il cervello, infatti, è l’organo in grado di invecchiare meno di tutti gli altri. Esso ha un grande punto di forza nella plasticità, cioè nella proprietà di modificare sé stesso e di autoripararsi. È il motivo per cui può evolversi nel corso dell’intera esistenza, espandendosi, letteralmente, e costruendo nuovi collegamenti tra i neuroni. Tra i relatori dell’incontro, Michela Matteoli, autrice del libro Il talento del cervello (Sonzogno editore), docente di Farmacologia alla Humanitas University e direttrice dell’Istituto di Neuroscienze del CNR, che spiega: «Il nostro cervello non vola da solo. L’ambiente esterno, le molecole infiammatorie nel nostro sangue o i batteri del nostro intestino lo plasmano e lo modificano, e il nostro cervello risponde. Risponde in tono sommesso oppure ad alta voce. Ma risponde sempre». Oltre a lei, interverranno: Luisella Giani, EMEA Head of Industry Transformation Oracle; Alessandro Ippolito, VP Technology Software South & Country Manager Oracle Italy; Gianna Martinengo, Presidente di Women&Tech® ETS, Founder & CEO di DKTS, Member INAB STOA (European Parliament) e Board Innovazione tecnologica e trasformazione digitale Comune di Milano. L’incontro si svolgerà in modalità ibrida, giovedì 23 febbraio 2023 alle ore 18 (CET): è possibile seguire l’evento sia nella sede Oracle a Milano, Via Massimo d’Azeglio 4, (con un massimo di 50 persone ammesse) sia sui canali social di Women&Tech®. Per iscriversi: qui.

Per chi volesse approfondire l’impatto della tecnologia sulle persone e sulla società, proseguono le presentazioni del libro Tecnologia Solidale. Donne e uomini che cambiano in meglio il presente (edito dalla Fondazione Pensiero Solido) di Antonio Palmieri, fondatore e presidente della Fondazione Pensiero Solido: la prossima è in programma giovedì 2 marzo 2023 a Roma alle ore 18.30, alla Casa delle Tecnologie Emergenti, Piazzale della Stazione Tiburtina. Oltre a Palmieri, interverranno Chiara Colosimo, deputato e Segretario d’Aula della Camera dei Deputati; Cristiano Panfili, Presidente Associazione Italiacamp; Flavia Piccoli Nardelli, già presidente Commissione Cultura della Camera dei deputati. Introduce: Gianluca Ricci, presidente Cuore Digitale. Modera: Antonio De Napoli, presidente Passo Civico. Ingresso gratuito, per iscriversi: qui.