Una stella sulla Hollywood Walk of Fame anche per Giancarlo Giannini

Giancarlo Giannini è tra i più noti attori italiani.

Nato nel 1942 a La Spezia, cresciuto tra la Liguria, Napoli e Roma, ha interpretato decine di film e fiction televisive.

Ora, Hollywood lo omaggia inserendolo nella Walk of Fame.

Oggi, alle ore 11.30 a Los Angeles (ore 20.30 in Italia) a pochi passi dall’incrocio tra Hollywood Boulevard e Vine Street, verrà posata un’altra famosa mattonella: quella con il nome di Giancarlo Giannini.

Dagli anni Sessanta ad oggi, Giannini ha recitato in numerosi film, tra i quali Mimì metallurgico ferito nell’onore, Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto, Pasqualino Settebellezze, instaurando un rapporto lavorativo e di stima con la regista Lina Wertmüller (1928 – 2021). Ha recitato anche in due film della saga di James Bond: Casino Royale e Quantum of Solace.

Il suo ingresso nella Walk of Fame era stato annunciato nel 2020, ma poi rimandato a causa della pandemia.

Peraltro, Giannini aveva già costruito una stella, scolpendola sul vialetto d’accesso a casa sua.

Nel frattempo, Giannini ha ritirato il premio alla carriera del Filming Italy Los Angeles: il festival creato dalla produttrice Tiziana Rocca per promuovere opere e artisti italiani all’estero, realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles.

La carriera di questo poliedrico attore, le sue idee, le sue invenzioni, gli aneddoti della sua vita possono essere ripercorsi nel libro Sono ancora un bambino (ma nessuno può sgridarmi) scritto da Giancarlo Giannini con la collaborazione della fisica e scrittrice Gabriella Greison, pubblicato da Longanesi editore nel 2014.

Dopo Luciano Pavarotti (1935 – 2007), che aveva ricevuto questo riconoscimento nell’agosto 2022, ecco un altro italiano presente nella Hollywood Walk of Fame.