Le serie televisive: ragionamenti su come farne buon uso

Prodotti culturali e mediali di grande successo soprattutto negli ultimi vent’anni, le serie tv sono ormai viste da miliardi di persone in tutto il mondo.

Con modalità di fruizione che vanno dalla visione sulla tv tradizionale fino allo streaming su smartphone, tablet, pc.

Ma in quale modo è possibile fare un uso consapevole delle serie tv?

A questa domanda proveranno a rispondere, durante il webinar Lo schermo dei desideri: noi e le serie tv, Antonio Palmieri, studioso di comunicazione e presidente della Fondazione Pensiero Solido, e Stefania Garassini, giornalista e docente di Editoria Multimediale e Digital Journalism all’Università Cattolica di Milano.

Garassini, nel suo libro Lo schermo dei desideri. Come le serie tv cambiano la nostra vita (Edizioni Ares, 2023), ha analizzato l’impatto delle serie televisive sulla vita delle persone e il modo in cui “utilizzare” questi audiovisivi che ormai occupano una determinata quota di tempo sia dei giovani sia degli adulti.

L’incontro sarà trasmesso venerdì 17 marzo 2023 alle ore 18.30 (CET) sul canale YouTube della Fondazione Pensiero Solido.

Le prime 50 persone che si registrano all’incontro saranno accolte in una sala Zoom dedicata e potranno porre domande a Stefania Garassini.

Per registrarsi: qui.