Le attività di Women of Worth a sostegno dell’imprenditoria femminile, a Milano, Roma, Napoli e online

Nell’immagine: il team di WoW – Women of Worth.

Negli anni scorsi, avevo scritto qui sulle attività di Marianna Penna: professionista nel settore fiscale e creativo, residente da oltre vent’anni a Londra.

Originaria della Campania, Penna lavora da tempo per promuovere nel mercato britannico la manifattura e l’artigianato Made by Italians.

Ulteriore sviluppo della sua volontà di creare opportunità lavorative per le donne, soprattutto nel Sud Italia, è la creazione di WoW – Women on Women.

Dal 2023, Women on Women ha cambiato denominazione in WoW – Women of Worth, con l’obiettivo di ampliare il raggio di attività e creare un insieme di competenze in grado di consentire un percorso di riqualificazione delle donne nel mondo del lavoro.

«Sostenere le donne per sostenere il mondo, è il nostro motto. Attraverso il nostro principio di comunità basato sulla generosità e sulla collaborazione tra donne, forniamo formazione e un approccio di “soul” marketing per aiutare le imprese femminili a perseguire la loro crescita a un ritmo sostenibile. Lavoriamo su un marketing che possa avere un impatto su una comunità, costruendo, innanzitutto, la propria fiducia interiore come persona, connettendosi con il proprio scopo e allineandolo con la giusta mentalità, facendo squadra con altre donne», afferma Marianna Penna.

Tra le attività, c’è anche il WOW Festival, nato durante la pandemia e strutturato su incontri on line e in presenza.

Nel 2023, il WOW Festival inizia la sua seconda edizione da Napoli per poi raggiungere Londra il 17 Marzo, Milano il 23 Marzo e Roma il 29 Marzo. La chiusura del festival si terrà a Napoli, con la premiazione delle due donne vincitrici del contest “I Wish 2 WOW (Desidero Stupire)” il 2 Aprile 2023 all’Hotel San Francesco al Monte. Le donne ideatrici dei due progetti vincitori riceveranno il premio realizzato dalla jewellery designer napoletana Elisabetta Marinelli e orientamento in campo legale, finanziario e di marketing affinché il loro progetto possa prendere forma.

«Le donne dovrebbero puntare su tre cardini per fare impresa, che io definisco “le 3C di WOW: Connessione, Community e Collaborazione” – spiega Marianna Penna –. Il mindset è la differenza cruciale tra il contesto italiano e quello inglese. È la capacità di accettare ciò che non si conosce, rispettandolo anche se non lo si condivide. Questo approccio, più diffuso in UK, consente di imparare da diversi approcci culturali e di abbracciare nuovi modi di pensare, collaborare e fare impresa. Di converso, la cultura e la creatività italiana sono oggetto di desiderio per i tanti che fanno impresa e intendono fare la differenza a livello internazionale».

– Il contest e le modalità di partecipazione

Domenica 2 Aprile 2023 a Napoli, nella sede dell’Hotel San Francesco al Monte, si terrà la premiazione del contest “I Wish 2 WOW (Desidero Stupire)” organizzato da WoW – Women of Worth, con tema “Io sono il racconto. Stupisci con la tua storia (I’m the narrative)”.

Il contest è rivolto a donne, in Italia e nel Regno Unito, che desiderano avviare una propria attività d’impresa. Le concorrenti potranno partecipare con un proprio progetto che risponda ai 4 criteri previsti dal regolamento:

  1. un’idea originale e innovativa
  2. impatto (sociale, economico, ambientale, culturale, e/o ponte culturale)
  3. comunità (creare una rete basata sui valori di uguaglianza, inclusione e diversità)
  4. fattibilità (idea basata su un modello remunerativo efficiente che ne permetta la sostenibilità)

Le due vincitrici, una italiana e una britannica, che si aggiudicheranno il Premio WOW riceveranno mentoring da parte del team di WoW – Women of Worth e orientamento in ambito legale e finanziario affinché il loro progetto possa prendere forma.

Le adesioni al contest si chiuderanno domenica 26 marzo 2023.

Tutte le informazioni sul contest sono qui.