La prima mostra in Europa delle memorabilia di Maradona, a Napoli

A gennaio 2023 avevo scritto qui sulle attività di Diego Vitagliano: pizzaiolo napoletano emergente, classe 1985, titolare di quattro locali: uno a Napoli in zona Bagnoli, uno a Pozzuoli, uno a Roma, uno a Doha (Qatar).

Vitagliano è anche tifoso del Napoli, e ha sempre nel cuore Diego Maradona (1960 – 2020).

Ed ora è in arrivo la mostra della più grande collezione di cimeli del Pibe de Oro, dal 20 al 22 marzo 2023, nelle sale del locale 10 Diego Vitagliano Pizzeria nel quartiere Bagnoli a Napoli, via Nuova Agnano 1.

Si tratta di una mostra-evento che arriva in Europa dopo la prima ed unica tappa a Doha in occasione dei Mondiali di calcio in Qatar (novembre/dicembre 2022).

«Per tutti noi napoletani, e non solo, Maradona è una vera e propria icona, che va oltre il mondo del calcio. Io ho un legame viscerale con Maradona: non solo per il nome che porto, ma perché il mio brand 10 Diego Vitagliano è un tributo alla sua figura che simboleggia l’eccellenza e la passione. Il mio più grande sogno è quello di riscrivere la storia della pizza come Maradona ha fatto con quella del calcio», racconta Diego Vitagliano.

La mostra-evento Mi chiamo Diego e vengo da Napoli è un progetto realizzato da 10 Diego Vitagliano, Ten Experience, Food Confidential, EssereQui-Melancia e NB Management.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria qui.

Orari: 20 marzo 2023: dalle 16:00 alle 22:00. 21 e 22 marzo 2023: dalle 10:00 alle 22:00.

Dopo aver effettuato la prenotazione, verrà rilasciato un codice di accesso da presentare all’ingresso insieme ad un documento di riconoscimento. Sarà possibile accedere in gruppi di 20 persone, con tour guidato della durata di circa 20 minuti. Prima o durante la visita sarà possibile consultare la guida online alla mostra, dove è riportata la storia dei singoli cimeli e dei pezzi da collezione. Durante i tre giorni verrà inoltre lanciata la collezione di NFT legati all’esposizione.

Nel percorso espositivo: maglie, scarpini, pantaloncini, palloni da calcio, orologi, l’accappatoio personale e anche una delle maglie più ricercate del Pibe de Oro, quella della squadra Los Cebollitas, la squadra in cui giocava Maradona quando aveva nove anni.

Durante i tre giorni di esposizione, personalità dello sport e dello spettacolo, amici napoletani e non, racconteranno i loro ricordi su Diego Armando Maradona. Inclusi Ciro Ferrara, Fabio e Paolo Cannavaro, che saranno parte attiva in rappresentanza della Fondazione Cannavaro-Ferrara. Al termine della visita, ciascun visitatore avrà la possibilità di effettuare una donazione libera a questa Fondazione, che si occupa della riqualificazione del territorio di Napoli e della Campania.

Il progetto è nato dalla collaborazione tra il brand 10 Diego Vitagliano e Ten Experience, una collezione privata di oltre 400 cimeli appartenuti a Maradona, a cura di Antonio Luise.

Diego Vitagliano e Antonio Luise si sono conosciuti nell’autunno 2022 in Qatar. Vitagliano era lì per aprire il suo locale a Doha, su impulso dello sceicco Abdulaziz Al-Thani. Luise, invece, era a Doha nello stesso momento per la mostra di una collezione di oggetti appartenuti a Maradona.

«A Doha, durante i Mondiali di calcio, io e Diego Vitagliano abbiamo fatto una scommessa: se l’Argentina avesse vinto il torneo avremmo fatto una mostra-evento dedicata a Maradona nella pizzeria di Bagnoli. Bene, così è stato. Questa è la prima volta che la collezione Ten Experience viene esposta in Europa, e come prima tappa non potevo non scegliere la città di Napoli. E il locale di Diego Vitagliano a Bagnoli non è una semplice pizzeria: nel piano inferiore ha uno spazio grande ed elegante, quasi una galleria d’arte, perfetto per questo percorso espositivo. Dopo questa tappa ne arriveranno anche altre», racconta Antonio Luise.