Money for nothing: dal ciclo di incontri al libro

A marzo 2022 avevo scritto qui di Money for nothing: il ciclo di incontri organizzato durante l’anno scorso da The Impact Hub Roma.

Si è trattato di una iniziativa di educazione finanziaria che ha toccati diversi temi economici, dall’euro digitale alla finanza civica. I relatori sono stati selezionati tra professionisti che si occupano di economia e finanza.

Il ciclo di incontri, dal vivo a Roma e online, è terminato a dicembre 2022.

Ed è stato appena pubblicato il libro che divulga i temi affrontati l’anno scorso: Money for nothing. Guida civica alla finanza per comprendere, discutere, scegliere di Alessandro Messina e Dario Carrera, economisti che da anni si occupano anche di The Impact Hub Roma.

Pubblicato da Altreconomie editore, le 96 pagine contengono interventi di Valentina Zadra, Concetta Brescia Morra, Salvatore Vescina, Giampietro Pizzo, Filippo Addarii, Angelo Rindone, Mariano Carozzi, Simone Suriano, Pietro Negri.

Filippo Addarii, co-fondatore di PlusValue e tra i partecipanti al libro, sottolinea: «Il denaro è una finzione culturale o una tecnologia sociale? Qualunque sia la risposta, sappiamo che il denaro ha un profondo impatto sulle nostre vite, spesso senza che ne comprendiamo le dinamiche ma soffrendone le conseguenze. Lo sforzo di Alessandro Messina e Dario Carrera di svelare l’arcano per farlo operare a beneficio delle persone è un’impresa encomiabile».