Le memorabilia della casa museo “Matilde Incorpora” di Palermo

Nell’immagine: l’interno della casa museo “Matilde Incorpora” di Palermo.

Per chi sarà a Palermo nei fine settimana del 29-30 aprile e del 6-7 maggio 2023, ecco una proposta molto affascinante.

Nel corso della manifestazione culturale Il Genio di Palermo, organizzata dalla Fondazione Le Vie dei Tesori assieme all’Università di Palermo, per la prima volta è stata resa accessibile al pubblico la casa museo “Matilde Incorpora”, che racchiude le memorabilia della famiglia di fotografi e artisti Incorpora.

Il periodo storico di riferimento va dal 1860 al 1941: Raffaele La Franca e Achille Roberto Porcasi stanno infatti lavorando all’archivio di casa Incorpora, la dinastia di fotografi attiva a Palermo dal 1860 al 1941. Si tratta di un patrimonio di fotografie, documenti e cimeli sul quale aveva iniziato a lavorare Matilde Incorpora, discendente di quinta generazione della famiglia Incorpora e scomparsa nel novembre 2022.

L’archivio contiene anche taccuini, lettere, banchi ottici, alambicchi, apparecchi fotografici, dagherrotipi su lastra placcata in argento, albumine, ritratti in studio su fondali dipinti a mano.

Nel 1907 sbarcò a Palermo Auguste Lumière, che con il fratello Louis aveva brevettato nel 1895 il cinématographe: Auguste era già da tempo in contatto con Giuseppe Incorpora, con il quale discuteva delle possibilità tecniche ed espressive dell’Autochrome da poco messo in commercio, ovvero il primo procedimento di fotografia a colori. Le foto di quella storica visita, scattate dal figlio di Giuseppe Incorpora, Francesco, e alcune prove del nuovo, per l’epoca, procedimento a colori, sono ancora in perfetto stato e fanno parte della Casa museo della fotografia “Matilde Incorpora”.

Oltre all’Autochrome dei Lumière e di Giuseppe Incorpora, i visitatori potranno ammirare i ritratti fotografici di personaggi dell’epoca come Giuseppe Garibaldi, Francesco Crispi, il fotografo francese Eugène Sevaistre, i Reali d’Inghilterra, Edoardo VII e Alessandra di Danimarca; e anche la prima fotografia ufficiale del Football club di Palermo, che poi sarebbe diventato il Palermo Calcio, datata 1900.

La visita richiede 20 minuti, con orari: dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 17:30.

Indirizzo: via Garibaldi, 84.

Per acquistare il coupon di ingresso: qui.