Le numerose declinazioni del gelato, nell’evento “Roma è Gelato”

© photo by Alberto Blasetti.

Da domani sabato 29 aprile e fino al Primo maggio 2023 si svolgerà a Roma l’evento Roma è Gelato, dalle ore 10 alle ore 23, viale Angelico 52 (quartiere Prati).

Alimento amato in Italia e nel mondo, attorno al gelato ruota una filiera produttiva, creativa ed economica.

Progettato per essere fruito da persone di tutte le età, l’evento è una rassegna sul settore della gelateria e sulle sue tante declinazioni, tra cucina, pasticceria, pizzeria e mixology.

Gli operatori di settore si incontreranno tra loro e si presenteranno al pubblico, affrontando tutti i temi della gelateria moderna. Si parlerà di sostenibilità, di fare impresa, di qualità, di nutrizione, di sport, sviluppo, tecnica, ricerca, educazione alimentare e nuovi trend.

Confermata la presenza di oltre 20 stand di note gelaterie artigianali provenienti da tutta Italia, tra cui: Stefano Ferrara Gelato Lab, Neve di Latte, Gretel Factory, Greed Avidi di Gelato, Gelato San Lorenzo, Giuffrè, DeCore, Gunther Gelato, Manny’s, Gelarmony, Perfecto, Caduzini e Zoldani, Lenci in Darsena, Fortini La Gelateria, Doppia Panna, L’Officina-Gelato & Bakery, Mamò, Settimo Gelo.

«Protagonista indiscusso è il vero gelato artigianale made in Italy, con tutti i suoi grandi trend del momento, per seguire e tracciare l’evoluzione del gelato in Italia e non solo: dal gelato in abbinamento alla pizza a quello più ‘salutare’ per gli sportivi, dal gelato al minestrone di verdure a quello dedicato agli animali, dal gelato gastronomico a quello unito alla mixology, dal gelato in abbinamento allo champagne a quello da gustare insieme a rum e sigari, fino al gelato che utilizza gli insetti come parte proteica. Ce n’è davvero per tutti i gusti», spiega Nerina Di Nunzio, fondatrice di Food Confidential e content partner dell’evento.

Durante le tre giornate, avranno luogo dibattiti, laboratori, presentazioni, masterclass e show cooking dedicati ad appassionati e addetti ai lavori.

Si ragionerà anche di futuro della gelateria e di nuovi modi di fare impresa, nel talk “Scalabilità della Gelateria e Franchising”, con Maurizio Dattilo (Gelato San Lorenzo), Alessandro Giuffrè (Giuffrè) e Maurizio Manzi (Naturalis Gelato, Australia) in programma sabato 29 aprile alle ore 16; e nel talk “Osservatorio sulla Gelateria del Futuro”, con Carlo Meo, Pierfrancesco Romano e Maurizio Bernardini, Dario Rossi, Stefano Ferrara, Giuseppe Crea, Carlo Catani, Avv. Mario Pecoraro, Simone Capello, Amedea Visioni e Valentina Vitale, in programma il 30 aprile alle ore 17.

I biglietti (parcheggio incluso nel biglietto, fino ad esaurimento posti) per accedere alla manifestazione sono acquistabili qui.

Una parte dell’incasso dell’evento verrà devoluta alla Fondazione Bambino Gesù, partner istituzionale dell’evento: i fondi raccolti saranno destinati al Programma Accoglienza della Fondazione, dedicato alle famiglie dei pazienti ricoverati presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.