Innovazioni nel punto di contatto tra esseri umani e tecnologie

In questo clima ormai estivo, diamo uno sguardo ad iniziative italiane e internazionali nel mondo dell’innovazione.

In Sardegna, la Camera di Commercio di Sassari ha ideato una struttura, chiamata I-Lab, per analizzare le strategie di governance delle tecnologie di nuova generazione. Il supervisore scientifico dell’I-Lab è Andrea Granelli, fondatore della società di consulenza Kanso (sede a Roma). Nei giorni scorsi, si è concluso il primo anno di attività dell’I-Lab e a Sassari sono stati presentati i primi risultati, con particolare attenzione al tema della sicurezza informatica dei dati delle imprese.

Oggi, a Roma all’Università Luiss, si è svolta la cerimonia di conferimento del premio Luiss Global Fellowship: riconoscimento assegnato a personalità distintesi per l’impegno e per i risultati conseguiti in ambito culturale, artistico, economico, sociale o tecnico-scientifico, a livello internazionale. I premiati del 2023: Massimo Ciociola, startupper e CEO di Musixmatch; Alberto Dalmasso, startupper e CEO di Satispay; Ibrāhīm al-Kōnī, scrittore; Jhumpa Lahiri, scrittrice.

Domani mattina, 27 giugno 2023 a Palermo, al Teatro Massimo, si svolgerà il XVI Simposio COTEC Europa, l’incontro annuale istituzionale tra le Fondazioni COTEC per l’Innovazione di Italia, Portogallo e Spagna. L’innovazione nella finanza sostenibile è il tema centrale dell’incontro, che vedrà anche la partecipazione del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, del Re di Spagna, Felipe VI, e del Presidente della Repubblica Portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa.

Fino al 30 giugno 2023 è possibile presentare paper di ricerca su sviluppo e applicazione delle tecnologie dell’idrogeno, in particolare celle a combustibile ed elettrolizzatori, per la European Fuel Cells and Hydrogen Piero Lunghi Conference, una delle maggiori conferenze internazionali sull’idrogeno, organizzata da ATENA ed ENEA in collaborazione con le Università di Napoli Parthenope e di Perugia, che quest’anno si svolgerà in Italia, a Capri, dal 13 settembre al 15 settembre 2023. Per informazioni: qui. Alla guida di questa conferenza è stata recentemente nominata Viviana Cigolotti, responsabile del Laboratorio di Accumulo di energia, batterie e tecnologie per la produzione e l’uso dell’idrogeno dell’ENEA.

A Roma, dal 3 luglio al 7 luglio 2023 all’Università Luiss (campus in viale Romania 32), si svolgerà la summer school in lingua inglese Digital Platforms. Governance, Regulation, Society. Tra i docenti, anche Derrick de Kerckhove, mediologo di fama internazionale e studioso dell’evoluzione delle piattaforme digitali. Tutte le informazioni sui requisiti di accesso e sul programma della summer school sono qui.

Il raggiungimento della leadership necessaria in questa epoca alle imprese, ai media e alla politica sarà al centro del dialogo online tra Antonio Palmieri, presidente della Fondazione Pensiero Solido, e Antonio Funiciello, autore del libro Leader per forza. Storie di leadership che attraversano i deserti. In programma martedì 4 luglio 2023 alle ore 18:30 (CEST). Partecipazione gratuita, con iscrizione qui.

Sostenibilità, inclusione e bellezza nell’edilizia del futuro sono i temi della summer school Enea Roberto Moneta organizzata in modalità online e offline (Roma/Milano) per un massimo di 200 partecipanti, dal 18 settembre al 29 settembre 2023. Possono presentare domanda, entro il 28 luglio 2023, i candidati in possesso di: laurea triennale o magistrale in Ingegneria e Architettura o in altre discipline che siano collegate ai temi dell’efficienza energetica e/o della riqualificazione degli edifici; o di un diploma presso un ITS appartenente all’area tecnologica dell‘Efficienza energetica, ovvero che abbiano frequentato, nell’anno scolastico 2022-2023, il II° anno del corso di studi presso questi ITS. La partecipazione è gratuita per 150 partecipanti under 27 (con data di nascita a partire dal 1° gennaio 1997). La quota di iscrizione sarà coperta tramite l’assegnazione di borse di studio (fino a un massimo di 150 borse), rese disponibili dalle risorse finanziarie stanziate nell’ambito della Campagna Italia in Classe A del Piano di Informazione e Formazione coordinato da ENEA. Per i corsisti con età superiore a 27 anni il costo di iscrizione è pari a 250 € + IVA. Tutte le informazioni sulla summer school sono qui.