Lavori in corso per il Made in Italy, in Italia e nel mondo

Spesso le PMI italiane rinunciano alle possibilità legate all’export per mancanza di risorse finanziarie da investire nell’espansione internazionale, con la conseguenza del mancato accesso a nuovi mercati e nuovi clienti.

Ma ora sono nuovamente disponibili le risorse pubbliche del Fondo 394/81 per i processi di internazionalizzazione delle imprese italiane. Questo fondo ha una dotazione di 4 Miliardi di Euro, dedicati soprattutto alle PMI, ed è gestito da SIMEST, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, congiuntamente con il Ministero degli Affari Esteri.

Presentato nei giorni scorsi nella sede del Ministero degli Affari Esteri, il Fondo 394/81 mette a disposizione delle imprese finanziamenti a tassi agevolati, fino allo 0,464% (tasso luglio 2023), a cui si potrà aggiungere una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10%. Sono inoltre previste condizioni particolari per le imprese con interessi diretti nei Balcani Occidentali e per quelle localizzate nei territori colpiti dalla recente alluvione in Emilia-Romagna.

Gli imprenditori potranno presentare domanda di finanziamento dalle ore 9:00 di giovedì 27 luglio 2023 sul Portale SIMEST dei finanziamenti agevolati.

Le aree di intervento sono sei:

  1. TRANSIZIONE DIGITALE O ECOLOGICA: finanziamento per imprese che intendano effettuare investimenti in innovazione digitale, per la transizione ecologica, o per il rafforzamento della solidità patrimoniale.
  2. INSERIMENTO IN MERCATI ESTERI: finanziamento per imprese che intendano aprire una propria struttura o punti vendita in un Paese estero; oppure che intendano rafforzare la propria presenza su mercati già presidiati.
  3. CERTIFICAZIONI E CONSULENZE: finanziamento per imprese che intendano realizzare progetti di internazionalizzazione, innovazione tecnologica, digitale o ecologica, tramite il supporto esclusivo di società di consulenza; o per ottenere certificazioni di prodotto, di brevetti, di diritti di proprietà intellettuale, di sostenibilità e innovazione tecnologica.
  4. FIERE ED EVENTI: finanziamento per imprese che intendano partecipare, anche in Italia, a fiere, mostre, eventi e missioni imprenditoriali o di sistema, di carattere internazionale, anche online, per la promozione di beni e servizi prodotti in Italia o a marchio italiano.
  5. E-COMMERCE: finanziamento per imprese che intendano sviluppare il proprio commercio elettronico in Paesi esteri per beni e servizi prodotti in Italia o con marchio italiano, tramite la creazione o l’implementazione di una piattaforma di proprietà, o di un proprio spazio dedicato su una piattaforma di terzi.
  6. TEMPORARY MANAGER: finanziamento per imprese che intendano lavorare temporaneamente con professionisti specializzati per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione, innovazione tecnologica, digitale o ecologica.

Confindustria Emilia-Romagna ha organizzato per le imprese associate un webinar di presentazione del Fondo 394/81, con partecipazione di Francesca Alicata, Chief External Relations di SIMEST, in programma mercoledì 26 luglio 2023 alle ore 16. Per informazioni: qui.

Nel settore privato, le società Tesori d’Italia Network, nata nel 2009, e DNA Made in Italy, nata nel 2010, hanno recentemente annunciato un accordo di integrazione che sancisce la nascita di un network congiunto di comunicazione e promozione d’impresa, soprattutto nei settori della moda, dell’enogastronomia, del design, delle nuove tecnologie, del turismo, dell’arte e della cultura. L’obiettivo è creare un nuovo modo di fare Branding Italiano all’estero, capace di affiancare e di ottimizzare il lavoro delle Istituzioni Italiane addette alla promozione del Made in Italy nel mondo. Le attività spaziano dalla pianificazione e realizzazione di manifestazioni fieristiche allo studio di spazi modulabili nei quali vivere un’esperienza sempre più immersiva dell’Italian lifestyle, da progetti di promozione mirati a nuovi talenti a collaborazioni internazionali con Istituti di Design italiani e stranieri. Inoltre, è prevista la partecipazione di DNA Made in Italy al progetto “Verso Expo 2025 – Osaka” di Tesori d’Italia, patrocinato dalle più importanti Istituzioni Italiane in Giappone.

Nel campo della moda, lo stilista e imprenditore italiano Brunello Cucinelli ha ricevuto, il 5 luglio 2023 a Roma, il Premio Internazionale Joaquín Navarro-Valls istituito dalla Biomedical University Foundation, dall’Università Campus Bio-Medico di Roma e dalla Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. Classe 1953, umbro, Cucinelli ha sempre prestato attenzione alla qualità dei prodotti tessili della sua azienda, creando una concezione umanistica di impresa che è stata premiata nella prima edizione di questo riconoscimento dedicato a Joaquín Navarro-Valls (1936 – 2017), direttore della sala stampa della Santa Sede dal 1984 al 2006.

Ancora nell’area della moda, dove l’imprenditore italiano Federico Marchetti, classe 1969, è stato nominato presidente della Fashion Task Force, iniziativa voluta dal Re Carlo III del Regno Unito per rendere più sostenibile l’industria della moda. Nel 2000, Marchetti fu l’artefice del portale italiano di e-commerce Yoox dedicato al settore del fashion. Tra le proposte attuali di Marchetti c’è quella di un “passaporto digitale” che consentirebbe ai clienti di conoscere tutto il processo produttivo di un capo di abbigliamento, permettendo di valutare l’impatto ambientale del prodotto che si sta valutando di acquistare.

A Roma, entro il 2024 è prevista l’inaugurazione della nuova sede dell’Accademia Costume & Moda, che sorgerà in quella che fu la storica sede dei magazzini MAS a via dello Statuto. Chiusi nel 2013, i magazzini MAS sono stati un simbolo della storia del commercio a Roma. Azimut Libera Impresa ha acquistato l’edificio e ha finanziato il recupero dello stabile, dove si troveranno aule digitalizzate, laboratori, una biblioteca e un museo dei tessuti. Il progetto architettonico e di design è stato realizzato dallo Studio Kami Architecture & Engineering con l’intento sia di valorizzare il passato sia di apportare elementi di contemporaneità.