Le epoche della comunicazione, da Costanzo a Fiorello

Il 24 febbraio di quest’anno Maurizio Costanzo è venuto a mancare.

Il 28 agosto di quest’anno avrebbe compiuto 85 anni.

E il 28 agosto 2023 (lunedì prossimo) su Rai 1 alle ore 23:30 italiane andrà in onda lo speciale L’altro Costanzo, realizzato da Luca Martera, autore e documentarista televisivo, e da Pierluigi Diaco, autore e presentatore.

Non c’è dubbio che Costanzo sia stato una parte significativa della storia dei media italiani, con quel suo mix di professionalità e umanità che gli permetteva di entrare in comunicazione con le persone più disparate.

Per molti anni le sue interviste a persone note e meno note sono state una finestra con vista su ciò che stava accadendo nella società italiana.

Gli anni passano anche nel mondo della comunicazione.

Al giorno d’oggi, Rosario Fiorello riesce a comunicare in maniera contemporanea e godibile, come testimoniato dal successo del programma televisivo Viva Rai 2! da lui condotto su Rai 2 fino a giugno 2023 e trasmesso da Roma.

Tra i prossimi impegni di Fiorello c’è anche la sua partecipazione all’edizione 2023 del Festival della Comunicazione a Camogli (Genova). Nel 2020, Fiorello era stato presente a questo Festival per ricevere il Premio Comunicazione. Ed ora torna a Camogli per l’intervista-spettacolo che farà con Aldo Grasso, docente di Storia e Critica della TV all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e commentatore televisivo del Corriere della Sera. In programma: domenica 10 settembre 2023 alle ore 12:00 in piazza Battistone, ingresso gratuito.