Arte in versione Italo Globale

Creata nel 1666, l’Accademia di Francia a Roma, situata a Villa Medici, organizza ogni anno un concorso internazionale di selezione di artisti.

In caso di superamento del concorso, gli artisti beneficiano per un anno di una borsa di residenza, di un alloggio e di uno spazio di lavoro all’Accademia di Francia a Roma per occuparsi di nuovi progetti di ricerca e sperimentazione.

Il concorso è rivolto ad artisti e artiste, creatori e creatrici, ricercatori e ricercatrici francofoni ed è aperto a persone di tutte le nazionalità. È possibile candidarsi in tutte le discipline della creazione artistica, delle professioni artistiche, della storia e della teoria delle arti, del restauro di opere d’arte e di monumenti.

I candidati – che devono avere un’età superiore a 18 anni alla data di scadenza della consegna dei dossier di candidatura – sono tenuti a presentare un progetto preciso descrivendo i temi della ricerca, la natura dei lavori e le motivazioni della residenza.

È consigliato anche il possesso di nozioni di lingua e cultura italiana.

Le candidature vengono esaminate da una giuria nominata ogni anno dal ministero della Cultura francese: l’Accademia di Francia a Roma è un ente pubblico dipendente dal ministero della Cultura francese. Il concorso si svolge in due momenti: una prima fase di valutazione delle proposte di candidatura e una seconda fase di audizione a Parigi dei candidati preselezionati. Al termine della procedura di concorso, gli artisti selezionati otterranno una residenza a Villa Medici da settembre 2024 ad agosto 2025.

Il termine per presentare le candidature, da inviare esclusivamente per via elettronica, è fissato alle ore 12:00 di lunedì 23 ottobre 2023 (CET).

Tutte le informazioni per partecipare al concorso sono qui.

Ancora in campo artistico, con un’altra iniziativa a connotazione italo globale.

Nel Principato di Monaco vivono da molti anni Liana Marabini (presidente e fondatrice della Biennale d’Arte Sacra Contemporanea) e Mauro Marabini (presidente dell’associazione Alter Italia), appassionati di arte e imprenditori nel settore alberghiero a Mentone (in Francia).

I coniugi Marabini saranno a Roma martedì 3 ottobre 2023 assieme alla storica dell’arte Maria del Mar Morosse per parlare del tema: la redenzione attraverso l’arte. L’incontro è promosso dal deputato Simone Billi (Lega, eletto nella Circoscrizione Estero, Ripartizione Europa) e si svolgerà nella sala stampa della Camera dei Deputati, via della Missione 4, alle ore 12. È prevista la diretta sulla web tv della Camera dei Deputati. Per informazioni e per assistere all’incontro in sala: eventi@simonebilli.eu