Il settore degli audiovisivi tra eventi, formazione e imprenditoria

Ottobre e novembre sono mesi densi di eventi per gli addetti ai lavori e gli appassionati di entertainment.

A Roma è in corso l’edizione 2023 di MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo, fino al 13 ottobre.

A Napoli, inizia domani il festival ArteCinema, con proiezioni fino al 15 ottobre 2023.

A Milano, all’Università IULM, si svolgerà Sognielettrici, festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza, dal 16 al 21 ottobre 2023.

A Roma, dal 18 al 29 ottobre 2023 è in programma la Festa del Cinema di Roma.

A Trieste, dal 27 ottobre all’1 novembre andrà in scena Trieste Science + Fiction Festival.

A Los Angeles, dal 30 ottobre all’1 novembre 2023, si svolgerà l’edizione statunitense dell’International TV Forum.

A Reggio Emilia, dal 6 novembre al 12 novembre 2023, avrà luogo il Reggio Film Festival.

A Bologna dal 15 novembre al 19 novembre e a Modena dal 24 novembre al 26 novembre, edizione 2023 del Future Film Festival.

Per aspiranti sceneggiatori di fiction, giovedì 12 ottobre 2023 a Milano si svolgerà il Pitch Day realizzato dal Master in International Screenwriting & Production dell’Università Cattolica e dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, alle ore 9:30 presso Anteo Palazzo del Cinema. Programma della giornata: qui.

Dal 6 novembre al 29 novembre 2023 si svolgerà online il corso di sceneggiatura L’eroe tematico. Creare personaggi che conquistano il cuore del pubblico tenuto dalla sceneggiatrice Miranda Pisione. Otto lezioni bisettimanali in orario serale in videoconferenza su Zoom. Destinatari: autori e sceneggiatori di cinema, serialità tv e web, script editors, producers e registi. Per informazioni: eroe.tematico@gmail.com

Dal 14 novembre 2023 sarà disponibile il libro Le 250 serie TV da non perdere di Mario Sesti, prefazione di Carlo Verdone, Fazi editore.

Tra le realtà produttive italiane nel campo dell’audiovisivo, Frame by Frame, fondata a Roma nel 1990 da Davide Luchetti e Lorenzo Foschi, opera nei settori: televisione, cinema, post-produzione, effetti visivi, advertising, corporate communication, arte, esperienze interattive e digitali. Da luglio 2023 è operativa Casa Frame, la sede principale recentemente ristrutturata in zona Prati a Roma, dotata di oltre 100 nuove postazioni di lavoro, aule didattiche, laboratorio creativo, spazi ricreativi e ricettivi per il personale e i clienti. Nel 2022 Frame by Frame ha stretto collaborazioni internazionali con Amazon Prime, Netflix, HBO, Sony Pictures, Disney, MGM e 20th Century Studios, e attualmente conta oltre 130 collaboratori in organico tra artisti e tecnici.

Anch’essa con sede a Roma e proiezione internazionale, Iervolino & Lady Bacardi Entertainment è attiva nella produzione di film, contenuti televisivi, serie web e di animazione. Tra le produzioni aziendali in corso, il film Skincare con protagonista Elizabeth Banks, attrice nota al grande pubblico per le sue interpretazioni in Pitch Perfect, The Hunger Games e Love and Mercy, tre volte candidata agli Emmy per i suoi ruoli in 30 Rock e Modern Family. Assieme a lei, in questo film diretto da Austin Peters, gli attori Lewis Pullman, Michaela Jae Rodriguez, Luis Gerardo Mendez e Nathan Fillion. Ambientato in una Hollywood del passato, Skincare è un thriller scritto dallo stesso Austin Peters con Deering Regan e Sam Freilich. Produttori del film sono Andrea Iervolino e Monika Bacardi con Jonathan Schwartz e Logan Lerman.

Le produzioni audiovisive in Italia sono destinate ad aumentare: nella seconda metà del 2024, è prevista l’apertura a Roma di nuovi studios, su impulso dell’imprenditore franco-tunisino Tarak Ben Ammar e dei suoi partner internazionali. L’investimento si aggira sui 40-50 milioni di euro.