Le eruzioni vulcaniche alle Hawaii e a Stromboli, spiegate a Honolulu dalla geologa italobrasiliana Natália Gauer Pasqualon

Le eruzioni esplosive basaltiche sono le manifestazioni più frequenti di vulcanismo esplosivo subaereo sulla Terra e creano sistemi altamente dinamici, con cambiamenti di stile e intensità su scale temporali che vanno dai minuti alle ore.

Queste eruzioni a bassa intensità furono identificate per la prima volta in vulcani delle isole Hawaii e dell’Italia e raggruppate in due stili principali: hawaiano e strombolano. Nonostante la loro esplosività relativamente bassa, queste eruzioni basaltiche rappresentano un pericolo per le persone e per le infrastrutture a causa del loro verificarsi nei pressi di luoghi abitati da popolazioni.

Si parlerà di questi temi nella lecture pubblica Dynamics of Hawaiian and Strombolian Eruptions tenuta dalla geologa italobrasiliana Natália Gauer Pasqualon su invito della Friends of Italy Society of Hawaii. Informazioni di dettaglio nella locandina qui sopra.

Gauer Pasqualon si concentrerà sulle caratteristiche delle eruzioni hawaiane e strombolane e sugli strumenti di ricerca utilizzati per comprenderne meglio il comportamento, prevederne l’attività e mitigarne i rischi.

Nata in Brasile, Natália Gauer Pasqualon ha anche la cittadinanza italiana, avendo famiglia originaria di Enego (provincia di Vicenza). In Brasile, ha conseguito laurea in Geologia e Master in Vulcanologia. Attualmente è dottoranda e assistente di ricerca all’Università delle Hawaii a Mānoa, dove si occupa di vulcanologia e geochimica dei vulcani delle Hawaii e di altre isole oceaniche.

Per informazioni sulla lecture del 2 novembre 2023: info@friendsofitalyhawaii.org