Libri, pagine scritte e pagine da scrivere

Si avvicina l’edizione annuale della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria Più Libri Più Liberi a Roma, quest’anno in programma dal 6 al 10 dicembre nell’edificio de La Nuvola (zona Eur).

Il tema di quest’anno è il titolo di un gioco per bambini: Nomi Cose Città Animali.

Qui il sito web di riferimento.

In tema di libri, a maggio di quest’anno è stato pubblicato il romanzo fantasy della content creator e scrittrice Chiara Cecilia Santamaria dal titolo Le cinque rive. Gli anni delle fiamme, Gribaudo editore. Nata a Roma nel 1980, Cecilia Santamaria ha trascorso gli anni Dieci a Londra e dal 2019 è rientrata in Italia. Dal 2008 è blogger e content creator, e si occupa prevalentemente di lifestyle, entertainment, libri, collaborando con aziende e testate giornalistiche.

Fresco di stampa è il libro Il rock di padre in figli* scritto per Gallucci editore da Massimo Cotto, conduttore del programma Rock & Talk su Virgin Radio. Nel mondo veloce e distratto di oggi, Massimo Cotto, classe 1962, ha voluto spiegare a suo figlio 16enne Francesco, e più in generale ai giovani di questa epoca, che cosa il rock sia stato per lui e come lo abbia nutrito e fatto stare bene.

Per chi ama i viaggi e le isole, lunedì 27 novembre 2023 a Roma si svolgerà la presentazione del libro Ouessant. L’isola delle donne. Diario di una residenza sull’oceano pubblicato da iacobelli editore. L’autrice del libro Annalisa Comes dialogherà con Daniela De Donno, presidente del Jane Goodall Institute Italia. Si tratta di un testo che ha la precisione di un diario e la poesia di un memoir e racconta questa isola francese protesa verso l’oceano. Inizio alle ore 17 al Punto Touring Club Italiano di Roma, Piazza Ss. Apostoli 62/65. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al tel. 0636005281 o tramite e-mail a: libreria.ptroma@touringclub.it. Il giorno della presentazione il libro sarà disponibile con uno sconto del 10%.

Dal 12 dicembre 2023 si potrà sfogliare il secondo numero della rivista letteraria Pantagruel edita dalla casa editrice La nave di Teseo. Questo numero è dedicato al cantautore italiano Franco Battiato (1945 – 2021). Oltre ad un testo inedito di Battiato, sarà possibile leggere i contributi di Fulvio Abbate, Mario Andreose, Antonio Ballista, Carlo Boccadoro, Padre Guidalberto Bormolini, Angelo Bozzolini, Angelo Branduardi, Pietrangelo Buttafuoco, Roberto Cacciapaglia, Giordano Casiraghi, Marco “Morgan” Castoldi, Francesco Cattini, Michel Faber, Alessio Forgione, enrico ghezzi, Bruno Giurato, Alessandro Gnocchi, Antonio Gnoli, Luigi Guarnieri, Giordano Bruno Guerri, Igort, Silvana La Spina, Vincenzo Latronico, Eugenio Lio, Mario Martone, Melania G. Mazzucco, Nuccio Ordine, Pino Pischetola, Giuseppe Pollicelli, Antonio Rezza, Stefano Senardi, Francesca Serafini, Elisabetta Sgarbi, Vittorio Sgarbi, Luca Volpatti.

E per chi vuole dedicarsi al lavoro di scrittura di un libro, a settembre 2023 è nata la collana Stesure della casa editrice Franco Cesati (attiva dal 1983, sede a Firenze). I direttori di questa collana sono Alice Avallone, fondatrice dell’osservatorio di antropologia digitale Be Unsocial e docente di data humanism alla Scuola Holden a Torino, e Leonardo Staglianò, sceneggiatore e story editor con esperienze lavorative in Le Group Ouest, Torino Film Lab, Pop Up Film Residency, Scuola Holden e Sky Studios. I libri di questa collana hanno l’obiettivo di aiutare il lettore a comprendere il gesto dello scrivere, considerato nell’accezione più ampia possibile. I primi quattro volumi usciranno nel 2024: Leonardo Staglianò esplorerà il mondo della drammaturgia (teatro, cinema, serie tv); il regista Alessandro Avataneo affronterà la sfida di definire i fondamenti dello storytelling; Alice Avallone si chiederà cosa vuol dire scrivere per intercettare i nuovi trend sociali e digitali; l’esperta di comunicazione Gaia Passamonti si occuperà di scrittura corporate da una prospettiva umanista.

Saranno valutate le proposte che:

–          sono scritte in italiano (no traduzioni)

–          sono saggi ibridi (in parte memoir, in parte riflessione teorica sulla scrittura)

–          hanno come argomento la scrittura, in una specifica declinazione

Il materiale richiesto è:

–          una presentazione del libro (max 2000 battute spazi inclusi)

–          biografia discorsiva dell’autore (max 1000 battute spazi inclusi)

–          l’indice del libro

–          l’inizio del testo (max 5.000 battute spazi inclusi)

–          una lettera di motivazione che aiuti a capire come nasce il testo (max 2000 battute spazi inclusi)

–          tutto il materiale deve essere in un singolo file Word o Pdf

Le candidature che non rispetteranno questi criteri non saranno valutate.

Tra tutte le proposte ricevute entro il 31 dicembre 2023, entro la fine di febbraio 2024 ne saranno selezionate un massimo di 3, per iniziare un percorso finalizzato alla stesura delle prime 50.000 battute del libro, da completare nei successivi 3 mesi. Entro la fine di maggio 2024 sarà annunciato l’autore a cui sarà offerto un contratto di pubblicazione con Franco Cesati Editore per il 2025.

L’indirizzo e-mail al quale inviare la propria proposta è: collanastesure@gmail.com