Imparare le basi dell’enogastronomia italiana con i corsi del ristorante Pagnanelli, a Castel Gandolfo

Nell’immagine: l’ingresso del ristorante Pagnanelli a Castel Gandolfo (Roma). © immagine: ristorante Pagnanelli.

Da ormai una decina di anni, il settore dell’enogastronomia vive una crescita considerevole in termini di business, di appassionati e di attenzione mediatica.

Nella campagna a sud di Roma, a Castel Gandolfo, si trova il ristorante Pagnanelli gestito da decenni dalla famiglia Mariani, prima dalla coppia italoaustraliana Aurelio Mariani e Jane Williams e attualmente dai loro figli, con Gabriele Mariani nel ruolo di general manager.

Nel corso degli anni, questo ristorante di fascia alta, con hotel annesso, ha catturato l’attenzione del New York Times ed è stato frequentato anche da celebrities come Quentin Tarantino, Robert De Niro, Nicolas Cage, Catherine Zeta Jones, Keanu Reeves, Daniel Day Lewis.

Oltre alle proposte gastronomiche e ad una cantina con vini provenienti da tutta Italia, le attività comprendono anche i corsi teorici e pratici per coloro che desiderano approcciarsi al mondo della gastronomia e dei vini italiani.

Dal 15 febbraio 2024 al 23 aprile 2024 si svolgerà la nuova edizione dei corsi di cucina negli ambienti interni di Pagnanelli, con inizio alle ore 20 nella sede del ristorante in via Antonio Gramsci 4 a Castel Gandolfo.

Si inizia il 15 febbraio con il corso di cucina romana a cura dello chef Fabio Ripani.

A seguire, tra febbraio e marzo tre lezioni con Daniela Rezza che si occuperà di pasticceria; a marzo tre lezioni con Monica Piro che introdurrà i partecipanti al mondo dei vini; e ad aprile tre lezioni con Ripani su verdure e legumi, carni rosse e carni bianche, pesce di mare e d’acqua dolce.

Al termine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

I corsi sono acquistabili sia singolarmente sia in modalità completa.

Per il dettaglio delle date, dei corsi e dei costi: qui.

Per informazioni e prenotazioni: Tel. (+39) 069360004 – (+39) 069361740. E-mail: info@pagnanelli.it