Il settore dell’automotive tra industria, finanza e sport

Il Circus della Formula Uno è ripartito oggi con le prove libere del GP del Bahrein: l’edizione 2024 conta 24 gare, con i ritorni del Gran Premio della Cina e, dopo l’alluvione dello scorso anno, di quello dell’Emilia-Romagna.

Come è noto, dal 2025 Lewis Hamilton correrà in Ferrari, e questa sarà la sua ultima stagione con la Mercedes.

Tra i piloti di Formula Uno, Fernando Alonso (scuderia Aston Martin) è recentemente diventato il nuovo ambassador di Arcano Partners, società spagnola indipendente di financial advisory specializzata nell’alternative asset management, guidata in Italia da Paule Ansoleaga Abascal. Tramite questa partnership, Arcano Partners è diventata la prima società internazionale di consulenza finanziaria e gestione patrimoniale sui mercati privati a sponsorizzare un pilota di Formula Uno. Durante il Mondiale 2024, il logo di Arcano Partners sarà visibile su entrambi i lati del casco di Alonso. Da oltre dieci anni, inoltre, Arcano Partners aderisce ai Principles for Responsible Investment.

A settembre 2023 Azimut Automobile Heritage Enhancement, fondo d’investimento evergreen specializzato in automobili storiche, creato nel 2023 dall’azienda finanziaria italiana Azimut, ha annunciato le prime operazioni: si tratta degli investimenti nelle supercars Ferrari 488 Gte e Ferrari 488 GT3 Evo 2020.

Questo fondo ha una strategia di investimento centrata su automobili di lusso d’epoca, supercars e hypercars prodotte in serie limitata, con un valore medio superiore al milione di euro.

Assieme agli obiettivi finanziari c’è anche la strategia di sviluppo a lungo termine del patrimonio di automobili storiche per la promozione di tematiche relative alla sostenibilità, come previsto dalla normativa europea Sustainable Finance Disclosure Regulation, attraverso la valorizzazione dei contenuti culturali e tecnologici delle automobili gestite dal fondo, anche tramite eventi e mostre.

Tra i managers che lavorano nel settore automotive, da gennaio 2024 Luca Delfino è il nuovo Chief Commercial Officer di Maserati. Delfino lavora in Maserati dal 2007 e negli ultimi tre anni è stato Managing Director per la regione EMEA.