Educazione finanziaria: la prima edizione di Investing Milano, 6 giugno 2025

Ben vengano le iniziative di educazione finanziaria, soprattutto in un Paese come l’Italia dove soltanto il 7% della popolazione (poco più di 4 milioni di persone) ha investimenti di tipo azionario.

Nato nel 2015, Investing è un evento didattico gratuito sulla finanza operativa ideato da SoS Trader, la società fondata e guidata da Pietro Di Lorenzo a Napoli.

Nato con l’obiettivo di offre nuove opportunità ai partecipanti che vogliono accrescere le proprie competenze per muoversi autonomamente sui mercati, nel corso degli anni questo evento si è affermato come il principale appuntamento di educazione finanziaria nel Sud Italia, e successivamente è sbarcato anche a Roma.

Svolto in primavera a Napoli e in autunno a Roma, nel 2025 Investing arriva per la prima volta a Milano.

Venerdì 6 giugno 2025 nella sede della Borsa Italiana, a Palazzo Mezzanotte (Piazza degli Affari), dalle 9 alle 18 avrà luogo la giornata di Investing Milano, ad ingresso gratuito, in cui 70 relatori tratteranno numerosi temi: educazione finanziaria al femminile, finanza globale, tecniche operative, opportunità a lungo termine, applicazione dell’intelligenza artificiale al trading, blockchain, scenari di innovazione nel mondo finanziario. È previsto anche un focus sul mondo del lusso, con l’intervento di Luca Gritti, imprenditore nel settore della profumeria, dalle ore 17 alle ore 18 in sala Educational.

Sarà possibile seguire gli incontri anche in streaming, iscrivendosi qui.

«Siamo particolarmente soddisfatti di portare a Milano, cuore dell’economia italiana, il Forum Investing che a Napoli ha registrato oltre 2000 presenze e altrettante a Roma. Questa grande partecipazione è il segno di quanto sia sentito il bisogno di educazione finanziaria, per tentare di comprendere gli scenari attuali davvero complicati e imprevedibili», afferma Pietro di Lorenzo, CEO SoS Trader.