Nell’immagine: a sinistra, Iginio Straffi, fondatore e Presidente Gruppo Rainbow; a destra, Marco Azzani, Executive Vice President of Digital Channels and Distribution Gruppo Rainbow.
Il Gruppo Rainbow, fondato nel 1995 a Loreto (Ancona) da Iginio Straffi, continua a rafforzare la propria struttura manageriale.
Dopo i recenti ingressi in azienda di Gian Paolo Tagliavia (già CEO di Rai Pubblicità) come Executive Vice President TV, Digital & Talent, e di Thomas Ciampa (già Country Manager di Warner Bros in Italia, Spagna e Portogallo) come CEO di Colorado Film, il Gruppo ha ora ufficializzato l’arrivo di Marco Azzani, che ricoprirà il ruolo di Executive Vice President of Digital Channels and Distribution.
La nomina di Azzani fa seguito al recente investimento da parte di TEC Movie – veicolo indipendente costituito dai soci aderenti all’iniziativa di The Equity Club, club deal che opera per conto di un gruppo di clienti Ultra High Net Worth di Mediobanca – e si inserisce nella strategia di espansione internazionale e innovazione di Rainbow.
Negli ultimi 30 anni, l’azienda di Iginio Straffi ha visto una crescita che l’ha portata a diventare un gruppo multimediale che oggi comprende lo studio d’animazione italiano Rainbow, la società di produzione cinematografica Colorado Film, gli studi d’animazione 3D Rainbow CGI, la talent agency Moviement, la casa editrice Tridimensional e lo studio canadese Bardel Entertainment. In crescita anche il fatturato del Gruppo, che ormai ha superato i 100 milioni di euro.
Marco Azzani lavora da oltre vent’anni nel mondo della comunicazione. Laureato in Ingegneria, dopo un inizio nel settore petrolifero è passato al settore dei media, ricoprendo ruoli di rilievo in Mondadori. Nel 2015 è entrato in Amazon come Country Manager di Audible, e dal 2021 al 2025 è stato Managing Director di Prime Video.
Commentando il nuovo incarico, Marco Azzani ha dichiarato: «Sono molto felice di unirmi al team di Iginio Straffi, che conosco e apprezzo da molti anni, e non vedo l’ora di poter collaborare a rendere Rainbow protagonista del mondo dell’intrattenimento in Italia e nel mondo».
«L’arrivo di Marco Azzani rappresenta un passo molto importante per il nostro Gruppo, che da anni ha intrapreso un percorso di espansione e sviluppo in termini di qualità e offerta di contenuti. La sua esperienza nel settore dei media digitali e internazionali sarà estremamente preziosa per sviluppare nuove linee di business e spingere Rainbow verso traguardi inediti nel mondo dell’intrattenimento», ha affermato Iginio Straffi, fondatore e Presidente del Gruppo Rainbow.