Oggi è il compleanno di Carlo Verdone.
Persona e personaggio amatissimo a Roma e non solo, Verdone compie oggi 75 anni.
Questa mattina il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, gli ha consegnato la fascia di sindaco, rendendolo sindaco della Capitale per un giorno: un tributo affettuoso e doveroso a uno dei simboli della romanità.
Commentando questa investitura, Verdone ha voluto porre l’accento sulle periferie e sui giovani come laboratori di nuove idee.
Attore, regista e sceneggiatore, Verdone ha mostrato Roma, i romani e la società italiana per molti anni con i suoi film.
Il canale televisivo italiano Cine 34 dedica la programmazione di oggi ai suoi film. Questa sera, alle ore 21 italiane su Cine 34, andrà in onda uno dei suoi film cult: Viaggi di Nozze, datato 1995, che narra le vicende tragicomiche di tre coppie all’italiana.
Negli anni, lo sguardo di Verdone sugli esseri umani si è dipanato tra comicità, malinconia e intimismo, narrando la commedia umana nelle sue numerose declinazioni.
Appassionato di musica, con competenze nel campo della medicina, Carlo Verdone sarà martedì 25 novembre 2025 all’Auditorium del Museo MAXXI di Roma, ore 19, via Guido Reni 4/A, per dialogare con lo scrittore Antonio Monda, nell’ambito del progetto Le Conversazioni a cura del MAXXI e di Dazzle Communication. Introduce l’incontro: Maria Emanuela Bruni, Presidente Fondazione MAXXI. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per informazioni: Tel. (+39) 063201954 da martedì a domenica ore 10 – 19. Email: infopoint@fondazionemaxxi.it