Mix di concorsi

Oggi, post a base di concorsi, in ordine cronologico di scadenza.

++++++++++

Scadenza 15 aprile 2010 ore 12.00: selezione di progetti di animazione culturale e spettacolo dal vivo da realizzarsi presso i Musei Civici di Roma nel periodo estivo ed autunnale, bandita da Zètema Progetto Cultura s.r.l. in collaborazione con il Comune di Roma, con una dotazione di 200.000 euro + IVA per il periodo estivo e di 100.000 euro + IVA per il periodo autunnale. Possono partecipare enti, associazioni, società, anche riunite attraverso una società capogruppo, che svolgono attività continuativa nel settore della cultura e/o dello spettacolo. Ogni proponente può presentare un solo progetto, per il periodo estivo o per quello autunnale. Una apposita commissione valuterà i progetti secondo i seguenti criteri: qualità artistica del progetto (max 65 punti), coerenza dei costi con la tipologia e la qualità del progetto (max 20 punti), curriculum della struttura proponente e/o dei suoi componenti (max 15 punti). Avviso pubblico ed informazioni complete: qui.

++++++++++

Scadenza 30 aprile 2010: sezione Fuori Concorso del Concorso di Idee organizzato da Visionaria 2010 – Brainstorming Day (di cui avevo scritto qui). La sezione Fuori Concorso è dedicata a persone di ogni nazionalità e residenza che abbiano compiuto 18 anni alla data del 4 marzo 2010 ed è volta ad evolvere il format e l'immagine di Visionaria – Brainstorming Day attraverso forme di creatività grafica e digitale. Invece, il Concorso di Idee ha come scadenza il 30 giugno 2010 e il tema è: giovani e lavoro. Possono partecipare persone, in gruppi o individualmente, di ogni nazionalità e residenza che abbiano compiuto 18 anni alla data del 4 marzo 2010, in una delle quattro sezioni: formazione e crescita professionale; creatività e idee per comunicare; web e networking; idee in libertà. Le proposte non dovranno avere connotazioni violente, volgari, politiche, ideologiche. Sito web con bando ed informazioni complete: qui.

++++++++++

Scadenza 30 aprile 2010: Artaq – First Street Artist Awards. Si tratta di un concorso internazionale, con iscrizione gratuita, per identificare e promuovere gli artisti più rappresentativi dell'evoluzione della urban art. In totale, sono previsti sei premi: uno per l'artista dell'anno e uno ciascuno nelle categorie: graffiti/painting/collage; sculpture; digital art; photography; in situ-performance. I vincitori potranne esporre i propri lavori in alcune gallerie di Parigi, Bruxelles, Londra, Lione e Roma da settembre 2010 a giugno 2011. Nell'ambito del concorso, sarà realizzato, inoltre, un libro contenente una panoramica della urban art 2010. L'Artaq Festival avrà luogo dal 27 al 30 maggio ad Angers (Francia). Regolamento per parteciparequi.

++++++++++

Scadenza 30 aprile 2010: Scrivi sul Web, iniziativa di Ferrovie dello Stato e Premio Chatwin. E' un concorso, gratuito ed aperto a tutti, per stimolare la produzione di racconti di viaggio in treno. Il racconto, con un titolo, non dovrà superare le 3.000 battute spazi inclusi. Gli elaborati vengono esaminati dalla giuria del Premio Chatwin, che ogni mese segnala tre racconti. L'ultimo termine di presentazione è il 30 aprile 2010 e, dopo questa data, la giuria sceglierà, tra i selezionati di ogni mese, il vincitore assoluto. Il pubblico della rete può votare, tra i racconti pubblicati, sul portale delle Ferrovie dello Stato, dove saranno espressi i nomi prescelti e le motivazioni della giuria. I racconti primi classificati di ogni mese saranno pubblicati nell'antologia della Moleskine da collezione del Premio Chatwin 2010. Il vincitore assoluto, decretato dalla giuria, parteciperà alla serata conclusiva dell'edizione 2010 del festival "Premio Chatwin – camminando per il mondo". Il vincitore stabilito dal pubblico della rete riceverà la Carta Freccia Oro dalle Ferrovie dello Stato. Informazioni e regolamento: qui.

++++++++++

Scadenza 8 maggio 2010: That's Opera Talent. E' una competizione artistica per cantanti d'opera e musicisti classici all'inizio della carriera. Bisogna gareggiare per avere la possibilità di esibirsi, assieme ai professionisti, nella rappresentazione dal vivo della Madama Butterfly al 56° Festival Puccini (16 luglio – 22 agosto, Torre del Lago, Lucca). La partecipazione è gratuita ed è necessario: aver compiuto almeno 18 anni alla data del 9 marzo 2010; essere residenti in Italia fino alla fine del 2010; essere registrati al sito www.youtube.com. La scadenza per l'invio del video e per la votazione degli utenti è fissata alle 08:59 (ora italiana) dell'8 maggio 2010. E' possibile inviare un solo video. Canale YouTube dedicato: qui. Regolamentoqui.

++++++++++

Scadenza 20 luglio 2010: Concorso Internazionale di Videoarte ideato da FestArte VideoArt Festival. Il tema del concorso 2010 è: "Violenza Invisibile. Privata I Pubblica I Sociale. Grammatiche visive e poetiche per guardare ad una umanità che per trasformarsi ha bisogno di ritrovare la propria nascita". Il concorso è indetto da FestArte e da Federculture e i requisiti per partecipare sono: aver compiuto 18 anni d'età; prendere visione e rispettare le normative in materia di diritto d'autore per quanto riguarda l'utilizzo di immagine e musiche protette da copyright; si possono iscrivere al concorso una o più opere, pagando la quota di iscrizione (10 euro a video) per ogni singola opera inviata. La durata massima delle opere presentate, non di tipo commerciale, deve essere di 8 minuti. Montepremi complessivo: 5.000 euro; sono previste menzioni speciali. Le premiazione avverrà durante la serata inaugurale del FestArte Festival (Roma, 15 settembre 2010) e le opere vincitrici, valutate da una giuria di esperti, potranno usufruire di attività di promozione itinerante presso musei e centri culturali in Italia. Regolamento, liberatoria e scheda tecnica: qui.

++++++++++

Scadenza 31 luglio 2010: prima edizione di Babel Film Festival, concorso per film in lingue minoritarie promosso dalla Società Umanitaria-Cineteca Sarda in collaborazione con Areavisuale e Federazione Italiana Circoli del Cinema. Il concorso è destinato esclusivamente a film in lingue minoritarie, dialetto, slang o linguaggio dei segni. Due le categorie: fiction (max 45 minuti di durat
a) e documentario (senza limite di durata). L'iscrizione è gratuita e possono partecipare filmmakers di ogni età e nazionalità. I temi da trattare sono liberi, con il vincolo della lingua minoritaria che deve essere presente in almeno il 60% dei dialoghi e dei testi, con sottotitoli in italiano o inglese. 3.000 euro di premio in entrambe le categorie, ed ogni autore può inviare più di una opera per ogni sezione. Sito in lingua italiana del Babel Film Festival e regolamento: qui.