Notizie tra Milano e Roma

Mash-up di news tra le due "metropoli" italiane.

Anche a Milano si parla di cinema. Da domani e fino al 18 aprile avrà luogo la rassegna "I mestieri del cinema", a cura di Francesco Casetti e Paolo Dalla Sega, entrambi docenti universitari di comunicazione all'Università Cattolica di Milano. L'iniziativa è promossa dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, in collaborazione con il Comune di Milano, l'Università Cattolica di Milano e il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale. La rassegna è ad ingresso gratuito e i temi degli incontri con i professionisti spaziano dal cinema come mestiere al rapporto tra cinema e design, fino al cinema a tavola.

Ancora nella città meneghina, l'Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo e il Master in Scrittura e produzione per la fiction e il cinema dell'Università Cattolica hanno organizzato, per giovedì 15 aprile, la giornata seminariale "Milano – Hollywood: le promesse del cinema di domani". Si tratta di un incontro aperto con i giovani vincitori dell'Angelus Student Film Festival: una competizione internazionale che si tiene annualmente a Los Angeles per i migliori film degli allievi delle scuole di cinema di tutto il mondo. In occasione del seminario, sarà possibile vedere in anteprima i loro lavori. Scarica Seminario 'Angelus Student Film Festival&Award', Milano 15 aprile 2010.

Nel territorio lombardo, inoltre, è in fase di avvio il progetto START. Promosso e finanziato da Regione Lombardia, Ministero della Gioventù e Unioncamere Lombardia, è un progetto mirato a diffondere cultura imprenditoriale attraverso servizi gratuiti e contributi a fondo perduto per la creazione di nuove imprese. L'iniziativa è rivolta a giovani under 30 laureati/laureandi inoccupati e disoccupati residenti o domiciliati in Lombardia intenzionati ad avviare una nuova impresa. Fra i collaboratori di questo progetto, c'è anche l'Università IULM di Milano, dove l'iniziativa verrà presentata giovedì 22 aprile: informazioni qui.

Ora, una notizia "bilocata". Fox Channels Italy è alla ricerca di tre persone: una a Milano e due a Roma. Per Milano, si cerca una persona per uno stage nell'area Traffiking per .Fox Networks. Lo stage avrà una durata di 6/9 mesi ed è previsto un rimborso spese. Sono richieste laurea in scienze e tecnologie informatiche (o equivalente), buona conoscenza della lingua inglese e passione per il mondo di internet. Informazioni complete: qui. Per Roma, si cercano: un senior avid editor (con almeno cinque anni di esperienza nell'editing dei promo, inglese fluente e conoscenza delle tendenze attuali del graphic design), e una persona per uno stage nell'area Post Production Facilities. Fra i requisiti: laurea in comunicazione (o aree simili), buona conoscenza della lingua inglese, capacità di rispondere velocemente a cambi di priorità. Informazioni completequi.

Dall'innovazione post-televisiva ad un ritorno alle basi del giornalismo: raccontare una storia. E farlo a partire da vicende di disagio sociale e marginalità. E' questa l'impostazione dei seminari di Redattore Sociale – Agenzia Giornalistica Quotidiana. La nascita di un incontro per giornalisti sui temi dell'informazione sociale risale al 1994 presso la Comunità di Capodarco di Fermo (Marche), dove ancor oggi si tiene questo appuntamento. Nel corso degli anni, il seminario ha avuto un riscontro sempre maggiore e ha toccato anche altre sedi: nel 2010, arriva per la prima volta nell'area romana, con un tema particolarmente attuale: "Giornalisti Nonostante. Sussulti, idee, scenari per una professione bella e possibile". Il riferimento è al ruolo che può svolgere il giornalista nell'attuale panorama informativo. La partecipazione è gratuita e il seminario, realizzato anche in collaborazione con la Provincia di Roma e la rivista Internazionale, si svolgerà giovedì 15 aprile a Marino, cittadina dei Castelli Romani, nella zona sud di Roma. Iscrizioni entro il 9 aprile: informazioni complete qui.

Infine, una chiusura artistica. Domani, 8 aprile, nella Sala Santa Rita a Roma alle 18.30 con ingresso libero, avrà luogo la performance PaintingJazz-In di Ilir Zefi. Artista, di origine albanese, operante tra Roma e gli Stati Uniti, Zefi si esibirà in una azione tra musica e pittura. Partendo dalla musica che suonerà assieme ad una band, l'artista realizzerà in tempo reale, sul palco, una tela di grande dimensione, condividendo con il pubblico il processo creativo che conduce ad un'opera d'arte, all'insegna di una fusione tra ritmo musicale e colori dell'arte.