Menu

 

Puzzle
 

Aggiornamento: martedì 29 novembre 2011, ore 16.41

EVENTI

Il Censis è un Istituto di ricerca con sede a Roma, attivo, dal 1964, nel monitoraggio della società italiana. Ogni anno, produce uno studio pubblico, tra i più attendibili, sulla situazione generale dell'Italia. Il 45° Rapporto sulla situazione sociale del Paese verrà presentato venerdì 2 dicembre 2011 a Roma, ore 10, nella sede del Cnel-Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro, viale David Lubin, 2. Interverrà il sociologo Giuseppe De Rita, presidente Censis. Per informazioni: censis@censis.it.

 

Nel 2007, il fotografo Oliviero Toscani ha avviato un progetto internazionale di fotografia: Razza Umana. L'obiettivo è fotografare persone in tutto il mondo per costruire un archivio di immagini degli esseri umani. Nell'ambito di una iniziativa di autofinanziamento del Partito Radicale Italiano, Toscani proporrà una versione di Razza Umana dedicata ai Radicali: in cambio di un contributo minimo di 200 euro ai Radicali (50 euro per gli studenti), farà una fotografia a chiunque si presenterà alla Galleria Sordi a Roma, lunedì 28 novembre 2011 dalle 15 alle 19.30. Ci si può presentare da soli oppure in compagnia. Chi desidera iscriversi al Partito Radicale in questa occasione, riceverà gratuitamente la fotografia. Toscani rilascerà una liberatoria ad ogni partecipante, con la quale autorizzerà, in maniera permanente, l'uso della fotografia per scopi lavorativi, pubblicitari, commerciali. Per informazioni e prenotazioni: olivierotoscani@radicali.it oppure chiamare il numero: 066826.

Il sonno della Crisalide – Viaggio Lento nel Salento è il titolo di un viaggio/workshop che si svolgerà dal 25 al 27 novembre 2011 in Puglia, nella Provincia di Lecce. Un gruppo selezionato di artisti, musicisti e viandanti percorrerà il tragitto da Lecce ad Otranto a piedi, in treno, in bicicletta e con l'asino, all'insegna di un vivere lento. Giovedì 8 dicembre, a San Pietro in Lama (Lecce), è prevista la festa in cui saranno esposte le opere degli artisti che hanno partecipato al viaggio.

Dal 25 al 27 novembre 2011 a Capodarco di Fermo (Fermo), si svolge la diciottesima edizione del Seminario di formazione per giornalisti a partire dai temi della marginalità e del disagio, a cura di Comunità di Capodarco-Agenzia Redattore Sociale. Tema di quest'anno: Bulimie. Dalle abbuffate virtuali alla sobrietà dell'informazione. Programma: qui.

Dal 28 novembre al 2 dicembre 2011, sono in programma le web conferenze scientifiche dell'ENEA, in diretta, nell'ambito della rassegna Italia in Giappone 2011. L'iniziativa fa parte di un progetto del Ministero per gli Affari Esteri e all'interno della sessione di scienza e tecnologia della Rassegna, l'ENEA-Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, proporrà eventi multimediali su: energia, ingegneria sismica, radioprotezione, scienze della vita, beni culturali, nanotecnologie, metrologia delle radiazioni, politica della ricerca. Partecipazione gratuita. Registrazioni: qui. Lingua utilizzata nelle web conferenze: inglese. Orario: 9 – 12 ora italiana (17 – 20 ora giapponese). 

 Beppe Severgnini, giornalista del Corriere della Sera, sarà all'Università di Oxford (Oxford, Gran Bretagna) martedì 29 novembre 2011 alle 17, dove parlerà del suo libro La pancia degli italiani. Berlusconi spiegato ai posteri (Rizzoli editore, Milano, edizione aggiornata 2011). Ingresso libero. Informazioni logistiche: qui.

Martedì 29 novembre 2011, a Roma, via Montebello 8, ore 18, con ingresso gratuito, si svolgerà un incontro fra sviluppatori e start up, nella sede di Enlabs, acceleratore d'impresa che ha tra i suoi partners Wind Business Factor  ed Italian Angels for Growth.

Che cosa me ne faccio dell'arte? Al lavoro e nella vita quotidiana. La parola al pubblico e agli artisti è il titolo del primo libro prodotto da Art for Business, la manifestazione ideata da Valeria Cantoni (docente di Arte ed Impresa all'Università Cattolica di Milano) ed incentrata sul rapporto tra linguaggi dell'arte ed opportunità di business. Il libro, pubblicato da Allemandi&Co, sarà presentato martedì 29 novembre 2011 a Milano, alla libreria Egea, via Bocconi, 8, ore 18. Oltre a Valeria Cantoni, interverranno Stefano Arienti, artista, e Giulia Ceriani, semiologa, coordinati da Paola Dubini, docente di Economia aziendale all'Università Commerciale "Luigi Bocconi" di Milano.

Diversitalavoro è un appuntamento focalizzato sulle opportunità lavorative per cittadini disabili o di origine straniera. Si svolgerà a Roma, mercoledì 30 novembre 2011, nella sede Microsoft in viale Avignone, 10, dalle 10 alle 16. Candidature da inviare entro il 25 novembre.

30 novembre e 1 dicembre 2011: le date della terza edizione del Forum Internazionale sull'Alimentazione e la Nutrizione, organizzato dall'azienda Barilla (settore del cibo) a Milano, Università Commerciale "Luigi Bocconi", via Roentgen, 1. Ingresso gratuito, registrazione: qui. Programma: qui.

European Alliance for Innovation: Empowering the Innovation Community: the meeting will take place in Rome, 30th november – december 2, 2011 (Opificio Telecom, via dei Magazzini Generali, 20A). Among participants: scientists, academics, businessmen, entepreneurs, institutions. Contact: secretariat@eai.eu.

Scarica Agenda 'European Alliance for Innovation' – Rome, november, 30 – december, 2, 2011

 

I cambiamenti climatici come opportunità: è il tema dell'incontro del 30 novembre 2011 a Roma, nella sede dell'Enea-Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, dalle 13.30 alle 16.30 (ingresso da Lungotevere Thaon di Revel, 76). Organizzato dall'Enea con la collaborazione del Kyoto Club, il dibattito vedrà anche la partecipazione del neo-ministro dell'Ambiente, Corrado Clini.

Moda e finanza nei momenti di incertezza: se ne parlerà mercoledì 30 novembre 2011 a Milano, alla Pinacoteca Ambrosiana, Sala delle Accademie, piazza Pio XI, 2, ore 19. L'incontro è organizzato dall'Università Luiss di Roma con il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana e la collaborazione di London Business School, Stanford Club Italia ed Italy Alumni Club. Tra gli altri, previsti gli interventi di Alessandro Plateroti, vice direttore Il Sole 24 Ore, Gian Maria Gros Pietro, docente di Economia dell'impresa all'Università Luiss di Roma.

Nell'ambito degli incontri de La Classe dell'Arte, iniziativa della Provincia Autonoma di Bolzano per avvicinare il pubblico alla relazione fra arte e mondo contemporaneo, si svolgerà un incontro dedicato al rapporto fra istituzioni museali e territorio. Mercoledì 30 novembre 2011 a Bolzano, Centro Culturale Trevi, via Cappuccini, 28, ore 20.45 – 22.30, ingresso libero. Coordinati dalla storica dell'arte Paola Tognon, interverranno, fra gli altri, i direttori di museo Fabio Cavallucci ed Enrica Pagella.

Due eventi a cura del Centre for Media and Communication Studies "Massimo Baldini" dell'Università Luiss, entrambi in programma mercoledì 30 novembre 2011 nella sede di viale Romania, 32 (Roma). Il primo: alle 9.15 in aula 307b, interverrà Susanna Bucci, direttore della comunicazione di Unicef Italia, con riferimento alle strategie di fundraising. Il secondo: alle 14 in aula 305a, parola a Deborah De Angelis, avvocato esperto sui temi delle licenze Creative Commons, del copyright e del copyleft.

Una web tv può diventare una start up? Se ne parlerà giovedì 1 dicembre 2011 a Bologna, Biblioteca Sala Borsa, Auditorium Enzo Biagi, Piazza del Nettuno, 3 (centro storico), dalle 10 alle 20, nell'incontro organizzato da Altratv.tv: l'osservatorio su micromedia locali e web tv in Italia fondato da Giampaolo Colletti, esperto di web tv. Durante la giornata, verranno anche consegnati i Teletopi 2011: i riconoscimenti alle migliori web tv italiane. Registrazione gratuita ed obbligatoria: qui.

Scarica Programma Meeting 'TeleVISIONI' del mondo – Bologna, 1 dicembre 2011

1 – 5 dicembre 2011: quinta edizione di IrishFilmFesta, il festival dedicato al cinema irlandese contemporaneo. A Roma, alla Casa del Cinema (Villa Borghese, centro storico).

Giovedì 1 dicembre 2011, a Vercelli, alla Camera di Commercio, Piazza Risorgimento, 12, ore 18.30, si svolgerà la presentazione del libro Imprenditori d'Italia. Storie di successo, dall'Unità ad oggi di Michele Fronterrè, ingegnere aerospaziale, pubblicato da Edizioni della Sera (Roma).

Translating China: Marco Croci è docente di management interculturale all'Università degli Studi di Milano e, recentemente, ha trascorso due anni in Cina. E il 2011 è l'Anno Culturale della Cina in Italia. Martedì 6 dicembre, Croci racconterà la sua esperienza in Cina, spiegando come rapportarsi con la cultura cinese, all'interno dell'evento Translating China, che si svolgerà nella sede dello Shenker Culture Club di Roma, Piazza di Spagna, 66, ore 18.30. Introducono l'incontro: Barbara Santoro, presidente Shenker, e Roberto Panzarani, presidente Panzarani&Associates. Interverranno anche Roberto Menotti (Aspen Institute Italia), Marco Scippa (Gruppo Elica). Ingresso libero. Registrazione: ombretta.orlandini@shenker.com.

Scarica Programma Incontro 'Translating China' – Roma, 6 dicembre 2011

 

Le Girl Geek Dinners Roma sono una sezione locale delle Girl Geek Dinners: una rete internazionale di donne appassionate di web e tecnologia, attive nell'organizzazione di eventi in cui si parla di internet ed innovazione. Le cene sono l'occasione informale per incontrarsi e il prossimo appuntamento è in programma giovedì 15 dicembre 2011, allo Spazio Informale, via dei Cerchi, 75, Roma. Ingresso, gratuito, dalle 19.30 alle 20.30 con registrazione a questo link. Tema della serata: racconti e nuove tecnologie. Come cambia il ruolo dell'informazione? Durante la serata, verranno inoltre raccolti pc, laptop, monitor, dotati almeno del processore Pentium 3, per l'iniziativa Informatici senza Frontiere.

CONCORSI

Il Premio Roberto Morrione è intitolato alla memoria del giornalista Roberto Morrione (1941 – 2011). E' rivolto a giornalisti, freelance, studenti, volontari dell'informazione entro i 35 anni d'età, e costituisce una sezione del Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi. L'intento è sostenere video inchieste su temi rilevanti per la vita politica, sociale o culturale dell'Italia. Verranno selezionati tre lavori, che riceveranno un finanziamento di 3.000 euro ciascuno e il tutoraggio di un giornalista specializzato in inchieste televisive. Il lavoro classificato al primo posto sarà mandato in onda su RaiNews, partner del premio. Bando completoqui. Partecipazione gratuita. Form di iscrizione: quiScadenza prorogata al 22 dicembre 2011.

 E' online la nuova versione di UserFarm, network per videomakers. E TheBlogTv, la social media company italoglobale proprietaria di Userfarm, propone il Videomakers Festival, con un concorso internazionale intitolato: The Art of Videomaking according to you. Scadenza: 14 febbraio 2012. Per partecipare, è necessario essere maggiorenni. Durata dei video: fra i 30 secondi e i 5 minuti.

Asolo Art Film Festival è giunto all'edizione numero 31, che si svolgerà dal 18 al 29 agosto 2012 ad Asolo (Treviso). Si tratta di un festival internazionale di film d'arte e biografie d'artisti. E' disponibile il bando per partecipare all'edizione 2012. Le categorie sono: film sull'arte; biografie d'artista; film sull'architettura e sul paesaggio; film sul design e sull'impresa; videoarte e computer art; produzioni di scuole di cinema. Scadenza bando: 15 aprile 2012. Per iscrizioni ed informazioni sul bando: submission@asolofilmfestival.it.

Scarica Bando di concorso Asolo ArtFilm Festival – scadenza 15 aprile 2012

 

LIBRI

E' stato pubblicato il libro La moneta della discordia di Giovanni Moro (con Lucia Mazzuca e Roberto Ranucci), edito da Cooper (Roma). Nel testo, che presenta anche una intervista a Romano Prodi, si ripercorre l'intreccio fra la moneta dell'euro e la cittadinanza europea. Presentazione del libro: 29 novembre 2011, a Roma, Ufficio Italiano del Parlamento Europeo, Sala delle Bandiere, via IV novembre, 149, ore 17.15. Intervengono, fra gli altri, Emma Bonino, vice presidente del Senato, Giuseppe Scognamiglio, responsabile Public Affairs Unicredit, e l'autore Giovanni Moro.

Disponibile per i tipi di Laterza (Roma-Bari) il libro Sociologia dei Media Digitali. Relazioni sociali e processi comunicativi del web partecipativo di Davide Bennato, docente di nuovi media all'Università di Catania e studioso particolarmente attento alle conseguenze etiche dell'uso delle nuove tecnologie. Il testo è disponibile anche in formato E-book.

 

MOSTRE

The Veterans Book Project è il titolo della mostra dell'artista americana Monica Haller, alla sua prima personale a Roma. Curata da Stefano Chiodi, l'apertura è prevista per il 6 dicembre alle 18.30 alla Nomas Foundation, viale Somalia, 33, Roma, dove la mostra sarà ospitata fino al 23 febbraio 2012.  L'idea della Haller si è concretizzata in una biblioteca di libri costruita assieme ai soldati americani che hanno combattuto in guerra negli ultimi anni. L'obiettivo è creare uno spazio di discussione sulla guerra e il progetto è aperto anche a contributi esterni.

La Fondazione Cartier per l'arte contemporanea ospita, a Parigi dal 21 ottobre 2011 fino al 18 marzo 2012, la mostra Mathematics: A Beautiful Elsewhere, alla quale hanno contribuito artisti e matematici di tutto il mondo, costruendo un inedito ed affascinante mosaico fra arte e scienza.

Steve McCurry, fotografo americano nato nel 1950, è uno dei massimi interpreti mondiali della fotografia. Dal 3 dicembre 2011 al 29 aprile 2012, il suo lavoro fotografico sarà in mostra a Roma, al centro culturale Macro Testaccio-La Pelanda, piazza Orazio Giustiniani, 4. Informazioni su biglietti ed orari: qui. Il designer ed artista Fabio Novembre è il curatore della mostra in Italia: paese che McCurry trova di interesse per il suo lavoro.

Art Shopping for Christmas: è una rassegna collettiva internazionale con 82 opere di artisti in mostra tra pittura, scultura, fotografia ed arte digitale. Organizzata da Artists in the World e curata da Ilaria Pergolesi, la mostra si terrà a Roma, dal 3 al 10 dicembre 2011, alla Galleria Spaziottagoni, via Goffredo Mameli, 9 (Trastevere), ore 16.30 – 19.30 (vernissage, 3 dicembre ore 18), ingresso. Durante le giornate della mostra, i visitatori potranno acquistare opere d'arte.

Dal 3 dicembre 2011 (inaugurazione, ore 18.30) al 30 gennaio 2012, la Galleria Maab Studio d'Arte (Padova, Riviera San Benedetto, 15) ospiterà la mostra Percezioni Visuali di Horacio Garcia Rossi, artista franco-argentino (nato nel 1929) che ha dedicato la sua ricerca artistica soprattutto al tema del colore-luce. Ingresso libero, dal mercoledì al sabato, ore 16.30-20.

Per altri post recenti con questo tipo di informazioni, consultare la sezione Eventi di questo NòvaBlog.