Segnali

Message in a Bottle
 

Aggiornato: martedì 22 novembre 2011, ore 17.06

EVENTI

Domani 22 novembre, all'Università Luiss di Roma, Gianfranco Marrone, docente di semiotica e direttore del Master in Cultura e comunicazione del gusto all'Università di Palermo, terrà una lezione intitolata Seneca al supermarket: strategie della comunicazione biologica, a partire dal suo libro Addio alla Natura (Einaudi, Torino 2011). Alle 9.30 in aula 102, viale Romania, 32, Roma.

Facebook Platform Marketing Bootcamp: domani, 22 novembre, a Milano dalle ore 15 alle ore 20 a Palazzo Mezzanotte, Piazza degli Affari, 6 (centro storico). Si tratta dell'edizione italiana del Facebook Development Garage, appuntamento dedicato agli sviluppatori.

Domani, alle 20.15 all'Hotel Duke, via Archimede, 69, Roma, si svolgerà l'evento di novembre del PPU-Professional People in Urbe, business social network di Roma. In questa occasione, l'incontro sarà proteso verso il mondo del sociale: si tratterà, infatti, di una charity dinner, e attraverso il sito web del Professional People in Urbe sarà possibile fare una donazione per la campagna End Polio Now, mirata alla raccolta di fondi per debellare la malattia della poliomelite dalla Terra. Ingresso per i soci in regola con la quota di iscrizione annuale (25 euro).

Per il triennio 2009 – 2011, il Ministero dello Sviluppo Economico ha in corso un accordo di programma con l'Enea – Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile. Mercoledì 23 e giovedì 24 novembre 2011, nella sede Enea di Roma (via Giulio Romano, 41), saranno presentati i risultati dei primi due anni di collaborazione, con riferimento alle attività di ricerca e sviluppo per il sistema elettrico italiano.

Scarica Programma Incontro 'L'Enea e la ricerca nel sistema elettrico in Italia', Roma, 23-24 novembre 2011

 La tecnologia NFC (Near Field Communication) permette la comunicazione bidirezionale a corto raggio fra telefoni cellulari ed apparecchiature elettroniche. Ora è arrivata all'interno di un museo italiano: i Musei Capitolini di Roma sono la prima istituzione museale in Italia ad applicare la NFC e la presentazione avverrà mercoledì 23 novembre alle 11 ai Musei Capitolini, Palazzo Nuovo, Piazza del Campidoglio (Roma). Attraverso i telefoni cellulari Samsung abilitati, si potranno ricevere informazioni sul bronzo greco  Αποξυόμενος (pronuncia in italiano: apocsuòmenos), in esposizione dal 24 novembre 2011 al 15 gennaio 2012 ai Musei Capitolini. Sarà presente  Antonio Bosio, product&solution director Samsung.

L'associazione Una Città – Network di Cultura Urbana, attiva sul territorio di Roma, ospita l'incontro Il nuovo artigianato tra il design e il digitale, giovedì 24 novembre 2011 alle 17.30 a Roma, via dei Magazzini Generali 20A (Opificio Telecom). A partire dal libro di Stefano Micelli, Futuro Artigiano. L'innovazione nelle mani degli italiani (Marsilio editore, Venezia 2011), si parlerà delle possibilità di sviluppo offerte dall'incontro fra capacità artigianali, metodi del design e nuove tecnologie. Interverrano, fra gli altri, Andrea Granelli, presidente Kanso; Umberto Croppi, animatore del network di cultura urbana Una Città e già assessore alla Cultura del Comune di Roma; Stefano Micelli, economista e docente all'Università Ca' Foscari di Venezia.

Scarica Programma Convegno DigitaLife su 'Nuovo Artigianato, Design e Digitale', Roma, 24 novembre 2011

Un libro a Milano: dal 25 al 27 novembre 2011, si terrà la terza edizione della fiera dedicata alla piccola e media editoria dell'area milanese, presso SuperStudioPiù, via Tortona, 27, Milano.

Premiazione del Premio Gaetano Marzotto: si tratta della prima edizione di un concorso nazionale supportato da soggetti istituzionali e privati per raccogliere idee innovative su progetti d'impresa che sappiano coniugare cultura, società, territorio e business. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 26 novembre 2011 a Vicenza, al Teatro Comunale, viale Mazzini, 39, a partire dalle 21.

Lunedì 28 novembre 2011, si svolgerà la premiazione del Premio per la Drammaturgia Teatro e Disabilità, alle 18.30 al Teatro Sala Umberto, via della Mercede, 50, Roma, alla presenza di Pamela Villoresi, attrice e presidente di giuria, Marcello Prayer, attore di teatro e cinema,  Giuseppe Distefano, giornalista e critico teatrale Il Sole 24 Ore. Nella stessa giornata e nello stesso luogo, dalle ore 10 alle ore 20, si svolgeranno incontri e dibattiti, sotto il titolo Un popolo di santi poeti e navigatori… con disabilità, con istituzioni, associazioni, artisti ed attori.

Giornate Professionali di Cinema: uno degli appuntamenti di riferimento per il mercato cinematografico italiano, con particolare attenzione ai produttori e ai distributori nel settore. Trentaquattresima edizione in programma a Sorrento (Napoli) dal 28 novembre al 1 dicembre 2011. Programma: qui. Costo degli accrediti e modalità d'ingresso per stampa e pubblicoqui.

Efficienza energetica in Italia. Scenari di sviluppo attesi ed opportunità per le imprese: se ne parlerà mercoledì 30 novembre 2011 a Roma, allo Sheraton Hotel (viale del Pattinaggio, 100, ore 15.30 – 19.30), in un incontro dove verranno incrociate soluzioni in ambito ICT e scenari di efficienza energetica. Base di partenza: le ricerche dell'Osservatorio Energy&Strategy della School of Management del Politecnico di Milano. Dopo la sessione plenaria dedicata ai temi dell'energia, si svolgeranno tre laboratori interattivi su: green datacenter, virtualizzazione, cloud computing. Iscrizione online: qui (gratuita e riservata alle sole imprese utenti).

Mobile Marketing & Advertising: è il focus dello IAB Seminar del 2 dicembre 2011 a Milano (ore 9,30 – 16,30, MiCo Gate2, viale Eginardo). Organizzato da IAB-Interactive Advertising Bureau Italia, l'incontro dicembrino tratterà le possibilità di marketing e pubblicità sugli smartphones. Registrazione: qui.

 

CONCORSI

Il 2011 è stato dichiarato Anno Internazionale della Chimica dall'Onu. Per incoraggiare la ricerca in ambito chimico, la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO ha indetto un concorso destinato principalmente a ricercatori chimici entro i 35 anni d'età. Le categorie sono quattro: chimica al femminile; chimica nel Sud-Est Europeo; Premio Giulio Natta; un tema per la chimica. Sono previsti premi tra i 5.000 e i 10.ooo euro. Un comitato tecnico e una giuria si occuperanno della valutazione delle proposte. Si può partecipare via Facebook oppure via e-mail. In caso di controversia legale, sarà competente il tribunale di Roma. Scadenza: 30 novembre 2011.

Scarica Bando di Concorso '2011 Anno Internazionale della Chimica' – scadenza 30 novembre 2011

 

Apps4Italy è un concorso al quale contribuiscono, a vario titolo, numerosi enti, tra cui l'Istat, il Forum PA, il Ministero per l'Innovazione e la Pubblica Amministrazione, la Regione Piemonte, la Regione Emilia-Romagna, l'Enel. Si chiede ai partecipanti di progettare soluzioni utili basate sull'utilizzo di dati pubblici, per mostrare il valore del patrimonio informativo pubblico. La proposta è aperta a tutti i cittadini dell'Unione Europea e le regole sono queste. Il montepremi totale, fino ad oggi, ammonta a 35.000 euro e si può partecipare dal 20 novembre 2011 al 10 gennaio 2012 con idee, progetti, applicazioni, datasets, visualizzazioni. Registrazioni ed invio proposte: qui. Dove trovare Open Data: qui.

 

NEWS

E' aperta la selezione per 1 persona per uno stage nell'area Programming dei Canali di Intrattenimento di Fox Italy (Fox, Fox Crime, Fox Life, Fox Retro). Tra i requisiti: laurea in Lettere, Filosofia o Scienze della Comunicazione conseguita da non più di 12 mesi; conoscenza del mercato delle serie televisive nazionali ed internazionali; inglese fluente; ottima conoscenza del pacchetto Office. Tra le attività previste: inserimento dati; individuazione dei trend di programmazione e produzione nel mercato televisivo internazionale. Durata stage: 6 mesi. Sede: Roma. E' previsto un rimborso spese. Per notizie su altre posizioni aperte per lavori tra tv e web: consultare anche questo post (su questo NòvaBlog).

E' online il portale italiano di informazione EticaNews, gestito da giornalisti professionisti e nato con l'obiettivo di diffondere notizie in maniera indipendente.

Il 19 novembre 2011 si è svolta la Giornata Mondiale della Toilette: il numero 82 della rivista Colors (novembre 2011, collegata a Fabrica – centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton) è dedicato al tema degli escrementi umani, con particolare attenzione al loro riutilizzo in ambito produttivo e al fatto che i due terzi della popolazione mondiale non hanno accesso ad una toilette.

 

POST DA LEGGERE

Personal Brand: la scelta dei collaboratori di Alessandra Colucci (sul suo Blog personale).

La legge di Joe di Tito Faraci (sul suo Blog su Nòva100-Sole 24 Ore).

Attenzione alle raffinerie digitali di Massimo Chiriatti (sul suo Blog su Nòva100-Sole 24 Ore).

Idee contro la crisi di Fabio Turel (sul suo Blog su Nòva100-Sole 24 Ore).

Paris vaut bien un moleskine, le retour di Sigrid Verbert (sul suo Blog personale: Cavoletto di Bruxelles).

 

Per altre informazioni recenti su eventi, concorsi e notizie varie, leggere anche la sezione Eventi di questo NòvaBlog.