Le facce degli altri

Faces

Quante facce si vedono in una vita… distrattamente o con attenzione.

Facity è un progetto fotografico online che, quotidianamente, mostra i ritratti di persone di tutto il mondo. Partito alla fine del 2008 a Berlino, il progetto diventa marcatamente internazionale nel 2010 ed è aperto a chiunque, con particolare riferimento ai fotografi. I volti fotografati devono rispettare i criteri e devono essere di persone che vivono in città partecipanti a Facity.

Dalle fotografie ai filmati: 6 miliardi di altri è l'iniziativa dell'artista Yann Arthus Bertrand, realizzata con GoodPlanet.org. Si tratta di una serie di interviste video che raccontano le filosofie e le esperienze di vita degli abitanti del mondo: i 6 miliardi di altri che popolano il pianeta. L'esposizione è visibile a Roma dall'11 giugno al 26 settembre 2010 (biglietto intero: 8 euro, ridotto: 6 euro).

Ancora a Roma, dal 25 giugno al 9 luglio sarà aperta la mostra Margini d'Italia. L'esclusione sociale fotografata e filmata 1860 – 2010. L'esposizione, ad ingresso libero, è curata da David Forgacs, tra i massimi studiosi britannici della cultura italiana, e costituisce sia una documentazione visiva della storia della marginalità in Italia sia un invito alla riflessione sui modi di vedere gli altri.