Continuando a ragionare su McLuhan

Cameo di Marshall Mc Luhan nel film 'Annie Hall' di Woody Allen, 1977 cameo di Marshall McLuhan (terzo da sinistra) nel film Annie Hall (Io e Annie) di Woody Allen, 1977. (su YouTube: qui)

 

Il 31 dicembre 1980 morì Marshall McLuhan (1911 – 1980), considerato uno dei mediologi più significativi del XX secolo.

Fra gli eventi per ricordarlo, si svolgono incontri dedicati all'analisi della sue teorie. Ad esempio, il 15 ottobre 2010, all'Università IULM di Milano, si è tenuto un seminario intitolato L'eredità di McLuhan (di cui ho scritto qui), che ha visto la partecipazione, fra gli altri, del prof. Joshua Meyrowitz, docente di comunicazione alla University of New Hampshire (Usa).

Lunedì 20 dicembre e martedì 21 dicembre, ancora all'Università IULM di Milano, avrà luogo un secondo incontro, in forma di convegno, per approfondire ulteriormente la riflessione scientifica su McLuhan. La due giorni si intitola: 1911 – 2011: il secolo McLuhan e anche questa iniziativa è a cura del prof. Alberto Abruzzese, sociologo dei media e Pro Rettore all'Innovazione e alle Relazioni Internazionali dell'Università IULM.

E' prevista la partecipazione di numerosi relatori. Ad aprire i lavori saranno Alberto Abruzzese ed Andrea Miconi (Università IULM) e, in particolare, lunedì 20 dicembre interverrano Gino Agnese (presidente Quadriennale di Roma), Renato Barilli (Università di Bologna), Alberto Marinelli (Università La Sapienza di Roma), Nicola Pentecoste (Università IULM), Elena Lamberti (Università di Bologna).

Nella giornata di martedì 21 dicembre, sono in programma tre tavole rotonde con interventi, fra gli altri, di Derrick de Kerckhove (McLuhan Program in Culture&Technology University of Toronto e Università "Federico II" di Napoli), Gianpiero Gamaleri (Università di Roma 3), Peppino Ortoleva (Università di Torino), Roberto Maragliano (Università di Roma 3), Enrico Menduni (Università di Roma 3), Carlo Formenti (Università del Salento), Stefano Cristante (Università del Salento), Giovanni Boccia Artieri (Università di Urbino).

Scarica Convegno 1911-2011 il secolo McLuhan, Milano 20-21 dicembre 2010