Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Notizie su economia, esteri, energia, made in Italy, web, media, sport

Agenda

ECONOMIA&RICERCA

L'associazione Italia Futura cerca un/una ricercatore/ricercatrice in materie economiche che possa coadiuvare le attività di ricerca in ambito politico-economico dell'associazione, attraverso una collaborazione di durata compresa tra mesi ed un anno. Requisiti: laurea in discipline economiche, disponibilità a svolgere attività di ricerca almeno due giorni a settimana nella sede dell'Associazione a Roma, ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata, età massima di 27 anni. La valutazione sarà effettuata dall'associazione, che potrà chiamare a colloquio i candidati più qualificati. Si può presentare la candidatura inviando il curriculum vitae, in formato europeo, entro il 6 marzo 2011 a: cveconomia@italiafutura.it.

ECONOMIA&FINANZA

Domani, martedì 22 febbraio 2011, avrà luogo il convegno Finanza: Comportamenti, Regole, Istituzioni all'Università LUISS di Roma, viale Pola, 12, ore 10, Sala Colonne. Tra i relatori: Massimo Egidi (Rettore Università LUISS), Mario Monti (economista e presidente Università "Bocconi" di Milano), Giuseppe Mussari (presidente Banca Monte dei Paschi di Siena). Registrazione online: qui.

ATTUALITA'&POLITICA ESTERA

Dalla Tunisia all'Egitto: il Medio Oriente del cambiamento tra aspettative e realtà è il titolo del convegno che si svolgerà mercoledì 23 febbraio 2011 a Roma alle 17.30 presso il Centro Studi Americani (via Michelangelo Caetani, 32). Durante l'incontro, verrà presentato il libro I Fratelli Musulmani nel mondo contemporaneo di Karim Mezran e Massimo Campanini (Utet Editore). Intervengono, tra gli altri, Alberto Negri (Il Sole 24 Ore), Maurizio Caprara (Corriere della Sera), Zouhir Louassini (Rai). Saranno presenti anche gli autori del libro.

ENERGIA&AMBIENTE

Lunedì 28 febbraio 2011 scadrà la prima deadline per registrarsi alla Sun New Energy Conference and Exhibition: è la conferenza internazionale, dal 5 al 7 luglio 2011 a S. Flavia (Palermo), dove potranno incontrarsi tutti i soggetti attivi nel campo dell'energia solare: dagli studiosi agli investitori. L'evento è realizzato dal Polo Fotovoltaico della Sicilia: la struttura di ricerca sull'energia solare nata dalla collaborazione fra Cnr di Palermo e Università degli Studi di Palermo.

MADE IN ITALY&TERRITORIO

In occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, il Comune di Fermo (Marche) ospita la presentazione di tre libri dedicati al futuro dell'Italia: Il senso dell'Italia (Scheiwiller Editore, 2008), Verità e Bellezza (Nomos Edizioni, 2010), Il Talento dell'Impresa (Nomos Edizioni, 2010). A Fermo, Palazzo dei Priori, Sala dei Ritratti, alle 17.30 di venerdì 25 febbraio 2011. Interviene: Francesco Morace, sociologo, presidente dell'Istituto di Ricerca Future Concept Lab e autore/coautore dei tre libri citati, ispirati all'esperienza dell'associazione The Renaissance Link.

WEB&TELECOMUNICAZIONI

L'accesso mobile ad internet è il tema del seminario gratuito organizzato dall'ISIMM – Istituto per lo Studio dell'Innovazione e della Multimedialità, giovedì 24 febbraio 2011 a Roma, ore 9,30-14, via Minghetti 30/A, sala Minghetti. Parteciperanno esperti aziendali, legali ed accademici. Registrazione: eventi@isimm.it.

FORMAZIONE&MEDIA

Fino al 26 febbraio 2011, è possibile partecipare alle selezioni per il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Il corso è orientato verso gli aspetti economici, manageriali, giuridici e tecnologici del mondo della comunicazione. Sono presenti due borse di studio aziendali parziali da assegnare. Modulo di ammissione online: qui.

FORMAZIONE&SPORT

Fino al 6 marzo 2011, i laureati e laureandi di tutte le facoltà possono presentare domanda di ammissione al corso di Ideazione e Produzione di Programmi Televisivi sullo Sport organizzato dall'Alta Scuola in Media, Spettacolo e Comunicazione dell'Università Cattolica di Milano in collaborazione con SkySport. Per partecipare alla selezione: compilare l'application form. Posti disponibili: 16. Costo del corso: 600 euro+IVA.