Sviluppare territori fra scienza, imprenditorialità e cultura

Science

In un momento storico di incertezza generale, fa piacere notare alcuni segni di speranza per il futuro.

A partire dalla scienza, con la Fiera Globale della Scienza per studenti fra i 13 e i 18 anni d'età, proposta da Google in collaborazione con Cern di Ginevra, National Geographic, Lego e Scientific American. Bisognerà mettersi alla prova con un tema scientifico reale: il concorso scadrà il 1° aprile 2012 e le regole sono qui.

Rimanendo in ambito scientifico, dal 19 al 22 gennaio all'Auditorium di Roma ci sarà l'edizione 2012 del Festival delle Scienze, e il tema di quest'anno sarà il tempo.

E dal rapporto fra scienza e tempo, passiamo alla scienza dell'efficienza energetica, con la presentazione del Primo Rapporto sull'Efficienza Energetica, a cura dell'ENEA – Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile. L'incontro, patrocinato dal Senato della Repubblica, si svolgerà venerdì 20 gennaio 2012 a Roma, Piazza della Minerva, 38, nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica-Chiostro di S. Maria sopra Minerva, dalle 9 alle 13. Parteciperanno esponenti istituzionali e di settore. Accrediti stampa entro il 18 gennaio a: uffstampa@enea.it. Dress code con giacca e cravatta per gli uomini.

C'è anche la parola cultura nel titolo di questo post. E in questi anni l'ambito culturale si sta rivelando un buon laboratorio per sperimentare modelli economici applicabili sul territorio.

Ad esempio, la Provincia di Roma è attiva da alcuni anni nel finanziamento di imprese ad alto contenuto di creatività ed innovazione sul territorio locale. In tal senso, il 29 febbraio 2012 scadranno due bandi proposti dal Dipartimento Innovazione e Impresa: il bando per l'accesso al "Fondo per la Creatività" (dotazione complessiva: 500 mila euro) e il bando "Promotori tecnologici per l'Innovazione".

E delle connessioni fra economia e cultura si parlerà alla presentazione del libro Economia e marketing per la cultura (FrancoAngeli editore, Milano) di Fabio Severino, titolare dello studio di marketing strategico Yocandra e studioso di economia della cultura. L'incontro è previsto per il 25 gennaio 2012 alle 17.30 a Roma, via IV novembre 119/A (Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma) con la presenza dell'autore e gli interventi, fra gli altri, di Nicola Zingaretti (presidente Provincia di Roma) e Carlo Fuortes (amministratore delegato Fondazione Musica per Roma-Auditorium).

Inoltre, nei prossimi giorni sono in programma alcune presentazioni del libro Paesaggio con figura. Arte, sfera pubblica e trasformazione sociale, a cura di Gabi Scardi (curatrice d'arte contemporanea), edito da Allemandi (Torino). Il libro collettivo nasce dall'esperienza in corso con SusaCulture: il progetto di innovazione sociale ideato dalla manager culturale Catterina Seia. Calendario incontri: 18 gennaio 2012 a Torino, Accademia Albertina di Belle Arti, via dell'Accademia Albertina, 8, ore 17 – 20. A Roma, 19 gennaio, MAXXI B.A.S.E, via Guido Reni, 4a, ore 18 – 20. A Vicenza, 21 gennaio, Fuoribiennale, viale Milano, 60, ore 9.30 – 12.30. Gabi Scardi e Catterina Seia parteciperanno a tutti gli incontri in calendario. Info: info@susaculture.org.

Allargando lo sguardo al mondo, dal 25 gennaio al 4 marzo 2012 è possibile visitare la mostra (Un)Forbidden City. La post-rivoluzione della nuova arte cinese a Roma, MACRO Testaccio, Piazza Orazio Giustiniani, 4.

E chiudiamo con una nota di civiltà di base: dal 10 gennaio 2012 è stato ufficialmente insediato l'Osservatorio permanente per l'integrazione degli alunni con disabilità presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.