Creare lavoro, per crescere

Job SearchMai come in questo momento storico, il tema del lavoro è al centro dell'attenzione nell'opinione pubblica.

E non può essere altrimenti, considerando la crisi strutturale delle economie occidentali, che vivono una prolungata fase di rallentamento del ciclo produttivo, in corso ormai da quattro anni.

In Italia, la situazione è ancora più problematica per via di altri fattori, tra i quali: mercato del lavoro ingessato, avanzata età media della popolazione lavorativa, consistenti quantità di pensioni da pagare, difficoltà per i giovani ad entrare stabilmente nel mondo del lavoro.

Di solito, qualsiasi cambiamento viene vissuto, in Italia, come un trauma irreparabile. Ma oggi è necessario cambiare la struttura del mercato del lavoro, per trovare una nuova sintesi che garantisca anche e soprattutto crescita.

Ovviamente, ci sono vari modi di operare, ma ragionare oggi con le logiche del passato, non permette di delineare il futuro in maniera lungimirante. E allora bisogna ragionare con le logiche del presente, cercando di trovare le possibilità che, nonostante tutto, esistono anche durante una crisi dura come quella attuale. La questione può essere affrontata da molteplici punti di vista.

JobRapido è la startup, creata dall'italiano Vito Lomele e recentemente acquisita dal gruppo editoriale internazionale DMGT, che propone un motore di ricerca/database per chi cerca lavoro, sia in Italia sia all'estero. La ricerca delle offerte di lavoro viene effettuata in tutto il web, con il pregio di avere a disposizione informazioni ordinate, senza perdersi nella moltitudine di links.

Per chi preferisce gli incontri dal vivo, è in arrivo a Roma l'edizione 2012 di Job Meeting, giovedì 10 maggio, dalle 9 alle 17, negli spazi espositivi del Salone delle Fontane, via Ciro il Grande, 10/12 (zona EUR). Si tratta di un appuntamento rivolto a laureati e laureandi in tutte le aree disciplinari e a giovani professionisti, all'interno di una giornata che prevede varie attività di orientamento al lavoro, tra cui il Career Lab.

Le startup sono rilevanti anche perché creano occupazione, e giovedì 17 maggio 2012 a Roma, Università LUISS, viale Romania, 32, ore 17,30, aula 200, avrà luogo Startuppiamo?, iniziativa organizzata dall'incubatore ed acceleratore d'impresa EnLabs e dall'Università LUISS. L'incontro è dedicato principalmente a far incontrare i fondatori della startup con imprenditori, investitori, rappresentanti aziendali, consulenti, al fine di stimolare relazioni di lavoro per far crescere la startup.

Se usati in maniera efficace,  i social networks possono contribuire anche ad estendere le opportunità di lavoro. Il business networking trova un punto di riferimento in LinkedIn: social network dedicato principalmente ai contatti di lavoro, che oggi ha superato i 150 milioni di utenti nel mondo.

E si parlerà del rapporto tra social networking, business networking e startup nel prossimo incontro di Meet the Media Guru: la serie di incontri con personalità del mondo dell'innovazione, ideata nel 2005 dall'esperta di nuove tecnologie Maria Grazia Mattei. L'appuntamento è per mercoledì 9 maggio 2012 a Milano con Ben Casnocha: giovane imprenditore, autore e blogger americano, esperto di business networking applicato alle startup e al self-branding. Casnocha ha inoltre scritto (assieme a Reid Hoffman, co-fondatore di LinkedIn) il libro The Start-Up of You, tradotto in italiano con il titolo Teniamoci in contatto. La vita come impresa, pubblicato dalla casa editrice Egea, Milano 2012. L'ingresso e le iscrizioni all'evento sono gratuite e il link apposito è qui. Tutte le informazioni pratiche, nella cartolina d'invito qui sotto.

Meet the Media Guru with Ben Casnocha, Milano, 9 maggio 2012

Cercare lavoro attraverso l'uso di tecnologie è un fatto abbastanza comune negli Stati Uniti, ma rimane una pratica distante dal tipico approccio italiano, basato soprattutto sulla relazione dal vivo. Un recente caso che intreccia lavoro in ambito tecnologico e passione umana per le tecnologie è quello della ricerca del nuovo Chief  Technology Officer dell'azienda americana LivePerson, che realizza servizi per migliorare gli strumenti di comunicazione nei siti web e nelle piattaforme online. In particolare, si cerca un dirigente dell'area tecnologica… dotato di cuore (video esplicativo qui).

Tornando in Italia, e tornando alla parte iniziale di questo post, si segnala l'appuntamento Contro o Incontro? Le generazioni e la riforma del mercato del lavoro, a Roma, mercoledì 9 maggio 2012, ore 18, Università LUISS, viale Pola, 12, Sala delle Colonne, in occasione della pubblicazione del libro Post-it per ripensare il lavoro. Quando il valore non è solo quello che si conta di Gabriele Gabrielli, FrancoAngeli editore, Milano 2012. Oltre all'autore, interverranno, tra gli altri, Andrea Granelli, presidente Kanso; Roberto Pessi, docente di diritto del lavoro e Pro-Rettore alla Didattica, Università LUISS; Alfredo Lombardi, direttore Risorse Umane, Takeda Italia. Partecipazione libera, con registrazione qui. Per informazioni: peoplenews@luiss.it.

Scarica Programma Evento 'Contro o Incontro? Le generazioni e la riforma del mercato del lavoro', Roma, 9 maggio 2012

Last but not least, nella giornata di giovedì 10 maggio 2012 a Milano, via Balzan, 3, Fondazione Corriere della Sera, Sala Dino Buzzati, a partire dalle 9,30, si svolgerà il workshop sulla green communication It's not easy being green. I vantaggi aziendali di una cultura d'impresa responsabile. Si tratta di un incontro organizzato da Movi&co, concorso nazionale (nato nel 2003) per giovani videomakers, ai quali viene chiesto di lavorare su progetti audiovisivi per aziende. Ingresso libero al workshop, al quale prenderanno parte rappresentanti di aziende ed enti attivi nella comunicazione sociale  ed ambientale, tra cui 3M Italia, Legambiente, Green Economy Network, Avis. Per informazioni sul concorso e sulla giornata di workshop, e-mail a: giorgia.monti@movieco.it. Canale di Movi&co su YouTube: qui.