Comunicazione, tecnologia e crescita

Un tris importante.

Vediamo come si declinano questi tre grandi temi lungo la strada del futuro, guardando alcuni cartelli che si trovano sulle strade digitali.

Il tempo è una componente fondamentale dell’esistenza umana, usiamo dunque il criterio cronologico.

Dal 3 al 5 giugno 2015, negli studi di Cinecittà a Roma, c’è il World Communication Forum, suddiviso in: Forum della Comunicazione (3 giugno), Forum sull’Industria degli Eventi (4 giugno), Forum sull’Innovazione Sostenibile (5 giugno).

Fa una tappa anche a Roma, l’evento itinerante internazionale della Social Media Week. Dall’8 al 12 giugno 2015 alla Casa del Cinema a Villa Borghese: qui il sito dedicato all’evento romano.

A Torino, il 10 giugno 2015 è in programma l’incontro The Digital Factors, organizzato da Soiel International in collaborazione con Made in Digital, al Circolo dei Lettori, Palazzo Graneri della Roccia, via Bogino, 9, h. 9 – 13. Interverranno esponenti di aziende di largo consumo e verranno trattati temi che spaziano dai big data al mobile marketing.

Quest’anno, Meet the Media Guru, il programma di eventi milanesi ideato nel 2005 dalla critica della nuove tecnologie Maria Grazia Mattei, compie dieci anni. E nel mese di giugno 2015, a Milano (Mediateca di S. Teresa, via della Moscova, 28), è prevista una Special Edition (realizzata in collaborazione con Fastweb) celebrativa e ricca di incontri che si svolgeranno durante gran parte del mese. In sintesi, il programma è suddiviso in tre grandi aree: il Living Lab, dal 10 al 30 giugno, nel quale sessanta professionisti, ricercatori e studenti provenienti dall’Italia e dal mondo lavoreranno sulla sperimentazione di nuovi modi di vivere lo spazio urbano; i Guru Days , 11 e 12 giugno, nei quali torneranno a Milano gran parte degli esperti di cultura digitale e innovazione che sono stati ospiti di Meet the Media Guru negli anni scorsi; l’evento Toronto meets Milano del 26 giugno, ovvero un momento di incontro ufficiale tra le due città gemellate di Milano e Toronto, per confrontarsi e per vedere i primi risultati del Living Lab svolto nelle settimane precedenti.

Di nuovo a Roma, per la prima edizione del Festival delle web radio, domenica 14 giugno 2015 al Teatro Centrale, via Celsa, 6 (centro storico), dalle 10 a mezzanotte. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Risalita a Milano, dove lunedì 15 giugno 2015 alla Triennale di Milano, ore 14 – 19, viale Alemagna, 6, è fissata la conferenza Tech Insights 2015, organizzata dal fondo italiano di venture capital United Ventures in collaborazione con la Camera di Commercio Americana in Italia (che quest’anno, compie 100 anni). L’evento è a invito e qui ci si può iscrivere alla lista d’attesa. Tra gli speakers: dirigenti di società di venture capital italiane e internazionali e imprenditori con start up finanziate.

Aereo per Londra, ora, dove dal 15 al 21 giugno 2015 si svolgerà l’edizione annuale della London Technology Week. Quest’anno, saranno sei i grandi temi trattati: talento&formazione; investimento&finanziamenti; diversità; impatto sociale; livello di attrattività di Londra&possibilità di diventare globali; innovazione e crescita.

Ritorno a Milano, per il seminario sui consumi organizzato dal Future Concept Lab (istituto internazionale di ricerca sui trend internazionali), giovedì 25 giugno 2015 al Teatro Elfo Puccini, Corso Buenos Aires, 33, h. 9,30 – 17,30. Qui il programma della giornata.

Sul tema della crescita, peraltro, il Future Concept Lab propone anche il Festival della Crescita (15 – 18 ottobre 2015, Milano), e in occasione dell’evento sarà pubblicato un e-book collettivo intitolato Autori di crescita (Egea editore, Milano). Testi, fotografie, video, immagini, audio, dovranno rispondere ad alcune domande sul tema della crescita e i materiali saranno inviati a titolo gratuito. Scadenza: 15 luglio 2015. Di seguito, il regolamento dell’iniziativa.

Regolamento e-book ‘Autori di crescita’ – scadenza 15 luglio 2015