In viaggio nei borghi italiani

L’Italia è un Paese di paesi, con identità locali molto marcate.

I borghi italiani rappresentano una sorta di “cuore antico” dell’Italia. Molto spesso, si tratta di località belle e poco conosciute.

Tra le iniziative sul territorio locale, c’è anche la Notte Romantica, quest’anno in programma nella serata di sabato 24 giugno. Si tratta di un evento che coinvolge diversi borghi in tutte le regioni italiane (ad eccezione della Valle d’Aosta): qui la lista dei borghi e degli eventi.

Dal nome dell’evento, si intuisce che sia una iniziativa dedicata alle coppie (smile), che potranno scoprire alcuni dei borghi più belli d’Italia attraverso eventi culturali e d’intrattenimento. E potevano mancare il bacio di mezzanotte e il lancio dei palloncini “romantici”? No, e infatti eccoli nel programma della serata (smile).

Al di là del fattore sentimentale, i borghi dell’entroterra sono un patrimonio dell’Italia: vi si trovano monumenti, chiese, musei, opere d’arte, prodotti e piatti tipici, panorami e paesaggi, feste e tradizioni ancora vive.

E il Touring Club Italiano, nato nel 1894, è una delle associazioni italiane di maggiore qualità nel campo del turismo culturale.

Presieduto da Franco Iseppi, con sede principale a Milano, il Touring Club Italiano ha anche sedi locali collocate in varie parti d’Italia (a Roma, Bologna, Brescia, Catania, Cuneo, Genova, Imperia, L’Aquila, Lucca, Monza, Napoli, Padova, Savona, Torino).

Mercoledì 28 giugno 2017, nel Punto Touring di Roma, Piazza Ss. Apostoli, 62/65, ore 11, si svolgerà la presentazione del libro-guida Borghi da vivere, realizzato e pubblicato dal Touring Club Italiano. Interverranno: Franco Iseppi, Presidente Touring Club Italiano; Stefano Mantella, Direttore Centrale per strategie, progetti, valorizzazione e partecipazioni dell’Agenzia del Demanio; Vincenzo Bianconi, Co-proprietario di Bianconi Ospitalità 1850; Valerio Magrelli, scrittore, poeta, professore di Letteratura Francese all’Università di Cassino; Giuseppe Roma, Presidente Delegazione Romana del Touring Club Italiano.

Ingresso libero. Si consiglia vivamente la prenotazione, telefonando allo 0636005281 o inviando una e-mail a libreria.ptroma@touringclub.it.

Per chi volesse approfondire ancora la conoscenza dei borghi italiani, sul web c’è anche Discover Places: portale ideato dall’italiana Claudia Bettiol (ingegnere, esperta in sostenibilità e promozione culturale dei territori locali) e dall’australiano Gavin Tulloch (chimico e poeta).