L’anno sabbatico, tra esperienza di vita e opportunità di crescita

Alcune persone sanno quale strada desiderano intraprendere nella vita, e riescono a percorrerla.

Anche altre persone hanno stabilito la propria rotta, ma ostacoli e imprevisti della vita li hanno costretti a cambiare percorso.

Altri ancora non hanno le idee chiare su quale direzione dare alla propria vita, e hanno bisogno di un periodo di tempo per riflettere con calma.

Per questa terza categoria di persone, ecco il “Gap Year”: un anno sabbatico, dedicato a viaggi ed esperienze di vario tipo.

Di solito, chi decide di vivere un anno sabbatico lo fa durante gli anni della giovinezza, ma tecnicamente non c’è un limite di età per effettuarlo.

Una panoramica sul significato di un anno sabbatico, tra vantaggi e rischi da evitare, viene proposta nel libro Gap Year. Un anno per crescere di Andrea Portante D’Alessandro, pubblicato dal Touring Club Italiano. Si tratta di una guida per i giovani italiani, utile per ragionare al meglio su questa esperienza, sia dal punto di vista dei figli che da quello dei genitori.

L’autore, classe 1961, dopo un master negli Usa al Massachusetts Institute of Technology, ha iniziato la carriera come consulente di direzione a livello internazionale, per poi ricoprire ruoli manageriali nel settore dei media, in Brasile e in Italia. Inoltre, è attivo in progetti di volontariato nell’ambito della scuola, con particolare attenzione alla formazione e all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

Andrea Portante D’Alessandro presenterà questo suo libro con Piero Gaffuri, manager esperto in risorse umane, e Michele Mezza, giornalista e docente universitario, nell’incontro pubblico di sabato 30 novembre 2019 a Roma, ore 17, nella sede romana del Touring Club Italiano, piazza SS. Apostoli 62/65 (centro storico). In occasione della presentazione, il libro sarà disponibile con uno sconto del 25% per i soci del Touring Club Italiano e del 10% per chi non è socio del Touring Club Italiano. È gradita la prenotazione: tel. (+39) 0636005281, e-mail: libreria.ptroma@touringclub.it.