Il suono dell’armonia manageriale, nel libro “PianoForte”

Nell’immagine: a sinistra, Ivano Scolieri (fondatore di Inventrix); a destra, Carlo Massarini, autore radiotelevisivo e giornalista musicale.

Di libri sul management sono pieni gli scaffali delle librerie, e anche online se ne trovano molti.

Ma cosa succede se un grande amante della musica come Carlo Massarini e un sociologo (fondatore di Inventrix, società specializzata in progetti di sviluppo manageriale) come Ivano Scolieri scrivono insieme un libro?

Succede che a settembre 2019 abbiano pubblicato il libro PianoForte. 7 note di armonia manageriale, Hoepli editore.

Chissà se nel 2020 (e oltre) qualche imprenditore o manager seguirà le indicazioni date in questo libro.

«In PianoForte – spiega Carlo Massarini – le 7 note musicali sono identificate con delle competenze tipiche del mondo del management, raccontate da Ivano Scolieri, e del mondo della musica, raccontate da me. Nel libro, ritroviamo ventuno artisti che incarnano questi valori, da Battiato a Marley, dai Beatles a Gaber e De André, da Bowie a Guccini. DOminio del sé, REsponsabilità, MIssione, FAcilitazione, SOLuzioni, LAicità, SIncronicità sono doti essenziali nel mondo delle relazioni lavorative, ma anche nella nostra vita personale e nell’arte. Chi è consapevole della propria missione è sicuramente una persona motivata e con una visione; un manager che prende decisioni in laicità, indipendente da pregiudizi o condizionamenti, è più probabile che faccia la scelta migliore. Chi non ama una persona dotata del senso di responsabilità o chi riesce a creare un ambiente collaborativo e più creativo intorno a sé? Quindi è un libro ispirazionale a più livelli di lettura: un manuale, una rivista musicale, uno strumento di autovalutazione. E se uno vuole – qual è la mia nota forte, quali sono quelle deboli? – di miglioramento. Io e Ivano Scolieri abbiamo voluto creare un percorso serio e molto pop in mezzo ai tasti dell’esistenza».