A lezione di sceneggiatura di fumetto con Tito Faraci

Il mondo del fumetto italiano è stato e continua ad essere popolato di personalità particolari.

Pensiamo all’interesse di Federico Fellini (1920 – 1993) per i fumetti: proprio dai comics è iniziata la sua carriera nel mondo dell’arte.

Da molti anni, Vincenzo Mollica, celebre giornalista Rai, nutre una grande passione per il mondo dei fumetti. Dal 1995, la Disney italiana ha creato anche un personaggio dei fumetti ispirato a lui: Vincenzo Paperica.

Ad oggi, Tito Faraci rientra tra i migliori sceneggiatori italiani di fumetti. Classe 1965, vive e lavora a Milano. Appassionato frequentatore della zona dei Navigli e grande degustatore in campo enogastronomico, Faraci coltiva anche un grande feeling con la musica: in passato è stato musicista e giornalista musicale. Oltre ai fumetti, scrive anche romanzi, ed è responsabile editoriale dei libri a tema comics della casa editrice Feltrinelli.

Per chi desidera imparare le basi della sceneggiatura di fumetto, c’è il corso online Scrivere un fumetto tenuto da Tito Faraci nelle giornate di giovedì 4, 11, 18, 25 febbraio 2021, sempre in orario 18 – 20.30 italiane.

Quota di partecipazione: 250 euro a persona.

Ad organizzare il corso è l’associazione culturale Scuola del Libro (sede principale a Roma).

Trucchi del mestiere, aneddoti, esperienze, errori da non fare e anche qualche errore da fare per crescere e migliorarsi: Faraci introdurrà i partecipanti al mondo del fumetto, usando molti esempi italiani e non (ha lavorato anche con il mondo dei fumetti Usa), partendo dalle storie da lui sceneggiate dal 1995 ad oggi (da Topolino a Dylan Dog, da Diabolik a Tex da Lupo Alberto a Spider-Man).

Per iscriversi: qui.