L’industria marittima, tra lusso, tecnologia e formazione

Anche l’industria marittima può beneficiare del flusso di innovazioni di questa epoca.

Uno degli studi più recenti in questo settore è Big Data and Artificial Intelligence in the Maritime Industry: a Bibliometric Review and Future Research Directions di Ziaul Haque Munim, Mariia Dushenko, Veronica Jaramillo Jimenez, Mohammad Hassan Shakil, Marius Imset, pubblicato sulla rivista scientifica Maritime Policy & Management nel 2020.

Di seguito, il file con il report prodotto da questi cinque studiosi, dislocati in atenei norvegesi e malesi.

Report Big Data and Artificial Intelligence in the Maritime Industry – published on Maritime Policy and Management, 2020 .PDF

In Europa, nel Principato di Monaco, è in partenza la Yachting Masterclass dedicata a chi vuole intraprendere un percorso lavorativo nell’industria degli yachts.

Questa masterclass è fruibile sia dal vivo (il Principato di Monaco è tra i paesi più rapidi nel processo di vaccinazione della popolazione) sia online, dal 3 aprile 2021 al 5 giugno 2021, con una quota di partecipazione di 1.800 euro a persona (e possibilità di acquistare anche singoli moduli).

Le lezioni si svolgeranno nelle giornate del giovedì e del sabato. Tra le materie di insegnamento: interior design, ingegneria navale, marketing degli yachts, diritto della navigazione, assicurazioni di viaggio, sostenibilità ambientale. Il corso si svolgerà in lingua inglese, con traduzione in francese se necessario.

Il corso è organizzato da La Belle Class Academy – Yacht Club de Monaco. Per partecipare, non viene obbligatoriamente richiesta una esperienza pregressa nel settore. Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza dallo Yacht Club de Monaco.

A dirigere il corso: Marcela de Kern Royer, fondatrice e Ceo Onboard, società monegasca specializzata nel luxury marketing e nell’industria degli yachts. Oltre all’attività imprenditoriale, de Kern Royer insegna alla International University of Monaco, e si sta occupando anche dello sviluppo del Genoa Superyacht Hub.

Tutte le informazioni sulla masterclass sono qui.