Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
©credits

Formarsi alla scrittura di fiction seriale, al tempo dello streaming

Uno dei generi audiovisivi più tradizionali – la fiction – è diventato il terreno per innovazioni all’incrocio tra il mestiere della scrittura e le possibilità offerte dalle tecnologie contemporanee.

Ecco dunque l’esigenza di formarsi alla scrittura di fiction seriale tenendo conto anche della fruizione in streaming e dei cambiamenti sociali di questa epoca.

Sono attualmente in corso le fasi finali della selezione per l’ammissione al Master specialistico in Series Development organizzato a Milano dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti in collaborazione con Netflix. Il corso inizierà ad ottobre 2021 ed è coordinato da Alessandra Alessandri, docente e recruiter nel settore audiovisivo.

Da molti anni, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano si è dotata di una Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo – denominata ALMED – che offre una varietà di corsi anche nel settore cinetelevisivo. Tra i Master con maggiore richiesta di ammissione, c’è quello in International Screenwriting and Production, che dal 2000 ad oggi ha formato generazioni di sceneggiatori e produttori creativi, tra i quali anche Sara Melodia, prematuramente scomparsa nel novembre 2020, a 46 anni. Qui un ricordo scritto da Armando Fumagalli, che dirige il Master in International Screenwriting and Production e ha lavorato con lei per diversi anni.

Tra le summer schools proposte dall’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica, a settembre 2021 si svolgerà a Roma quella in Writing and Developing Cinema and TV Projects, alla quale parteciperanno Bobette Buster (sceneggiatrice statunitense) e Armando Fumagalli. Le attività si svolgeranno alla Pontificia Università della Santa Croce, dal 14 al 21 settembre 2021, e sono indirizzate a studenti, script-writers, registi, story editors e producers. Le lezioni e le esercitazioni si svolgeranno in lingua inglese. Le spese di vitto e alloggio a Roma saranno a carico dei partecipanti. Scadenza per la presentazione delle domande: 30 agosto 2021. Tutte le informazioni sui costi e sulle modalità di ammissione sono qui.

Chi conosce i fondamenti della scrittura di fiction sa che l’arco di trasformazione del personaggio è tra le questioni che ogni sceneggiatore deve affrontare. Il collettivo italiano di autori This Writing Room popone un webinar gratuito, lunedì 19 luglio 2021, ore 18.30 – 19.30 su Google Meet, dal titolo L’arco del personaggio. Eroi ed eroine fra le pagine e sullo schermo. Per informazioni e iscrizioni: thiswritingroom@gmail.com.

La bibliografia sulla televisione e sulla fiction è ormai vastissima.

Tra le pubblicazioni più recenti, SuperTele. Come guardare la televisione, a cura di Luca Barra e Fabio Guarnaccia, Minimum Fax editore 2021, Unscripted Formats. Teoria e pratica dei programmi televisivi globali di Axel Fiacco (Castelvecchi editore 2020), e Professione sceneggiatore. Strutture e strumenti per scrivere storie di Sergio Badino (terza edizione ampliata e aggiornata pubblicata da Tunuè editore a marzo 2021, con prefazione di Sandrone Dazieri).