E-commerce di vino e aceto balsamico italiani, a Singapore

Singapore si conferma sempre più come un luogo interessante per chi desidera fare e-commerce di produzioni enogastronomiche e manifatturiere italiane.

In questa dinamica città-stato asiatica è presente anche una Camera di Commercio Italiana, presieduta da Alberto Martinelli e diretta da Giacomo Marabiso.

E nei giorni scorsi è stato avviato il progetto di e-commerce Lambrusco Singapore, grazie ad una collaborazione tra la Italian Chamber of Commerce in Singapore, Promos Italia – agenzia del sistema camerale italiano per l’internazionalizzazione delle imprese, il Consorzio Tutela del Lambrusco di Modena, e il supporto della Camera di Commercio di Modena

L’iniziativa mira al rafforzamento dell’export del vino Lambrusco e dell’aceto balsamico, storiche produzioni di qualità del territorio modenese.

Il progetto prevede il posizionamento dei prodotti di undici aziende modenesi del settore sulla Italian Gallery SG, la piattaforma di e-commerce creata dalla Camera di Commercio Italiana a Singapore e collegata ai marketplaces del sud est asiatico Lazada e Shopee.

Le imprese modenesi che hanno aderito sono: Cantina Della Volta, Cantina S. Croce, Cantina Settecani-Castelvetro, Cantina di Carpi e Sorbara, Società Agricola Il Borghetto, Acetaia Terra del Tuono, Aceto Balsamico Condimenti e Dintorni, Agricola Due Vittorie, Fondo Montebello, Pramarzoni Morena Azienda Agricola, Società Agricola La Cà dal Non.

Singapore, peraltro, rappresenta per l’Europa il quinto mercato di esportazione di prodotti agroalimentari in Asia, con un valore di circa 2.4 miliardi di euro nel 2018 (nel 2008 si registrava un valore totale di 1.1 miliardi di euro).  

«Siamo orgogliosi di lanciare questo nuovo progetto di e-commerce dedicato ai prodotti dell’area di Modena, aprendo un ponte interattivo con Singapore, piazza di riferimento per l’export agroalimentare dell’area asiatica. Il progetto rappresenta l’evoluzione dei canali di accesso dei prodotti italiani sui mercati internazionali strategici per lo sviluppo imprenditoriale», ha dichiarato Giacomo Marabiso, Managing Director della Camera di Commercio Italiana a Singapore.

«Uno dei nostri obiettivi è supportare il processo di internazionalizzazione delle imprese italiane anche attraverso canali digitali – afferma Alessandro Gelli, direttore di Promos Italia –. Questo progetto ci permette di dare modo ad aziende in settori di eccellenza del Made in Italy, come l’aceto balsamico e il vino, di vendere su Lazada e Shopee, due marketplaces di riferimento del Sud Est Asiatico con oltre tre milioni di visitatori mensili».

«L’intento – spiega il presidente del Consorzio Tutela del Lambrusco, Claudio Biondiè quello di comunicare e presentare al meglio il variegato mondo del Lambrusco come un fronte comune. In un settore che, come tutti, ha subìto i contraccolpi della pandemia, la sfida più grande è ora definire le strategie e i progetti di promozione più efficaci, sia a livello nazionale che internazionale. Sicuramente quello con la Camera di Commercio Italiana a Singapore è uno di questi progetti».

«L’Aceto Balsamico di Modena IGP sottolinea il direttore del Consorzio Tutela del Lambrusco, Federico Desimoni – è uno dei prodotti più significativi dell’agroalimentare italiano nel mondo, tant’è che viene esportato per oltre il 90% della produzione totale. Il distretto del Balsamico è composto principalmente di piccole e medie imprese, e per molte di loro il contraccolpo causato dagli effetti della pandemia è stato pesante. Non tutte infatti, con il canale HoReCa chiuso per mesi, hanno avuto la possibilità di accedere a canali di distribuzione alternativi come l’e-commerce. Con l’adesione a tale progetto, l’auspicio è che si possa almeno in parte colmare questo divario e dunque tutto il tessuto produttivo torni ad essere pienamente competitivo».